24 mar 2020

Il quotidiano di ciascuno è quello che è.

Stiamo capendo bene che “nessuno è nato imparato” ma se si continua a non imparare si resta indietro nelle cose della vita.

Viviamo in un contesto cosmico infinito insieme ad una moltitudine di altre specie, batteri e virus a profusione compresi, in un equilibrio dato che siamo chiamati a rispettare.

Il quotidiano di ciascuno è quello che è.

Possiamo incrociare il Papa claudicante e pensieroso a passeggio per Roma con soste ad impetrare l'aiuto del Padre.

Oppure alle prescritte distanze di un metro tra ognuno di loro alcuni giovani fumano qualcosa di piacevole mentre le loro ombre s'allungano nell'incipiente silenzioso annottare.

Piuttosto di rimbrotti aiuti reciproci a fare meglio le cose ed evitare la consunzione da preoccupazione.

Dovrebbe trovare il suo equilibrio anche il giovane e baldo Simplicio che preso dalla fregola gli basta catalogare le persone simpatiche e antipatiche a lui per sentirsi a posto.

Curarsi tutti al meglio per farcela; sommo rispetto, riguardo attenzione per quanti pongono a disposizione tempo, competenze, saperi: Etica e deontologia sono una garanzia per tutti.

La sera del 10 marzo scorso Angela Merkel ha parlato alla Germania da leader umano e politico qual è ed ha concluso: prendetevi cura di voi stessi e dei vostri cari e la Germania farà di tutto per aiutarvi in questa vicenda che non ha eguali dalla fine della Seconda guerra mondiale, allargando lo sguardo fecondo ai Continenti.

Solo l’uno per cento (1/100) dell'acqua esistente sulla Terra è naturalmente potabile ed è sempre la stessa. Averne cura è priorità assoluta.

Donald Trump ha stanziato una quantità enorme di dollari per illudersi di tenere al riparo gli statunitensi dal coronavirus senza considerare che esso non conosce confini. Quindi dovrà tornare sui propri passi ed aggiungervi solidarietà, giustizia, umanità, amicizia, fiducia stima e qualcos'altro allargando generosamente lo sguardo fuori dagli Stati Uniti perché il tutto funzioni.

Al nostro sistema immunitario piacciono le coccole e le cose belle, buone, piacevoli; ricordiamoci di somministragliele con dovizia.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.