2 mar 2017

Democrazia.

Democrazia. Alcune esemplificazioni.

0.      È il meglio, o meno peggio, di quanto si sia finora escogitato per vivere in pace tra moltitudini diverse sulla comune Madre Terra. Va accudita, mantenuta e sviluppata con cura.

1.      Farsi guidare dalla Costituzione e soprattutto dai "Principi Fondamentali" e dalla "Parte Prima. Diritti e doveri dei Cittadini." Cioè dall'art. 1 al 54 compreso.

2.      Qualcuno ha detto che la rivoluzione non è un pranzo di gala o qualcosa di simile: praticare la democrazia è forse più impegnativo.

3.      Risultare tutti un po’ scontenti dopo un vigoroso confronto tra più persone su problemi importanti di interesse generale con decisioni assunte a maggioranza.

4.      Avere in ruoli decisionali politici e istituzionali persone preparate e capaci che si assumono le responsabilità complessive relative e sanno riconoscere i meriti di quanti vi hanno concorso.

5.      Presentarsi allo sportello di un pubblico servizio con problemi e andarsene con le soluzioni.

6.      Avere nel pubblico impiego lo stipendio massimo erogato non superiore a 10 (?) volte quello minimo che deve consentire di vivere dignitosamente.

7.      Tra quanti si occupano di politica e di istituzioni, bene comune e interesse generale siano declinati nelle priorità: istruzione, lavoro, salute, previdenza, salubrità ambientale-territoriale, sicurezza, solidarietà, equa distribuzione della ricchezza prodotta, pace.

8.      Disporre di luoghi di partecipazione sostanziale alle decisioni politiche dove si vive e si lavora.

9.      Occuparsi della robotica ovvero delle tecnologie avanzate e del mondo digitale già adesso, affinché il loro utilizzo concorra a migliorare la qualità della nostra vita.

10.  Prevenire la circostanza che l'abnorme accumulo di ricchezza nelle tasche di pochi diventi ostacolo, o peggio, per la normale pratica democratica nelle realtà in cui essa vige.

11.   

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.