5 apr 2018

E si potrebbe proseguire.

Sento e leggo che per quanto sa e può la sinistra dovrebbe ridefinire il proprio ruolo nel mondo che cambia.

Dico la mia senza pensarci tanto su per quanto riguarda l'Italia, rifacendomi semplicemente ai principi dettati dalla Costituzione.

Il primo dei quali è di operare tenacemente e senza tregua per attuare il diritto-dovere di lavorare tutti. Poi dare concretezza pratica ai diritti-doveri inderogabili di ognuno di praticare la solidarietà politica, economica, sociale.

Rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica, sociale.

Attuare praticamente le condizioni perché tutti possano contribuire al progresso materiale e spirituale della società.

Promuovere e sviluppare cultura, ricerca scientifica e tecnica e valorizzare il patrimonio storico-artistico.

Dare asilo allo straniero al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla nostra Costituzione.

Lavorare in ambiti e istituzioni sovranazionali, ad iniziare dall'Unione Europea, affinché siano assicurate pace e giustizia tra le Nazioni.

Garantire il diritto a professare liberamente la propria fede religiosa ed esercitarne il culto in privato o in pubblico.

Realizzare per gli stessi lavori la parità di retribuzione tra donne e uomini.

E si potrebbe proseguire.

Aggiungo soltanto: realizzare uno Stato snello ed efficiente nei servizi erogati e testimone nell'avvicendarsi democratico al governo del Paese che la priorità di realizzare il dettato costituzionale è impegno comune.

Senza se e senza ma.

I modi ed i tempi saranno quelli espressi dalle forze politiche che di volta in volta vi porranno mano. Innovando l'innovabile alla luce del nuovo che si proporrà.

Così la sinistra.

La destra restando nell'imprescindibile alveo costituzionale sarà più portata a conservare.

Consapevoli che si può essere sereni, contenti, felici solo se si opera per esserlo tutti.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.