17 feb 2020

Come se fossero un solo Stato.

L'immagine di Xi Jinping Presidente della Repubblica Popolare Cinese con la mascherina per ridurre il rischio di esposizione al virus della nuova influenza (“coronavirus”) visibile sui media di tutto il Pianeta ha fatto capire che il morbo non ha confini e che per opporvisi con successo bisogna agire all'unisono.
Cioè i circa 200 Stati della Terra devono operare come se fossero un solo Stato.
Perché se ognuno andasse per proprio conto, o peggio cercasse di avvantaggiarsi dalle difficoltà altrui, sarebbe soccombente con la pandemia fuori controllo.
In questo caso il Mondo ha deciso di operare in modo solidaristico ed è cosa buona perché ognuno esprime il meglio di sé per sé e per tutti.
Inoltre ci si educa a ragionare così in altri casi finora insoluti che angustiano i diretti interessati a riprova che si può migliorare.
Ci sarebbero le condizioni per sviluppare ricerca e prevenzione per evitare eventi gravi attuando la manutenzione di nostra Madre Terra come pratica normale e ordinaria.
Rivedendo il concetto di sicurezza in quanto non si avrebbero più nemici  da cui difendersi ma amici in difficoltà da aiutare oppure che hanno sbagliato affinché non capiti più.
Con risorse da investire in cose buone come la produzione di energia da fonti rinnovabili senza generare anidride carbonica (CO2) che è la causa del patologico aumento della temperatura media dell'atmosfera da riportare a valori compatibili con quelli naturali, cioè essere ridotta 1-1,5 gradi centigradi nel volgere di pochi anni.
Conservando il patrimonio vegetale con investimenti che lo valorizzino anche produttivamente, specie nei pressi di insediamenti urbani che ne sono carenti.
Utilizzando il progresso tecnologico per migliorare la qualità della vita contenendo ritmi, ansie, preoccupazioni, timori in limiti fisiologici; sviluppando socialità, fiducia, affidabilità.
Consapevoli che fare prevalere il Bene sul Male anche di poco continuerà ad essere l'obiettivo da conquistare tutti i giorni.
Ma non più in modo schizofrenico, cioè come aggiunta virtuosa al resto comunquessia perché bisogna pur campare, ma vissuto già come un tutto che ispira, come piacerebbe ad ognuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.