5 ago 2011

Ezio, tassista in Alessandria

Dedico queste righe alla sagace determinazione di Ezio tassista di Alessandria ed alla collaborazione di suoi colleghi, protagonisti di un gesto di solidarietà di cui ho beneficiato poco prima della vacanza a Laigueglia in Liguria, nel nitore della quale sto rigenerando spirito e corpo.

Dopo una corsa in taxi dalla stazione ferroviaria della città che resistette al Barbarossa e inventò il cappello “Borsalino”, m’accorgo con malcelato disappunto di non avere più il cellulare con me. Ritorno subito sui miei passi, ma il taxi se n’è già andato ed un altro è lì.

Un po’ concitato racconto ad Ezio, tassista sopravvenuto, come stanno le cose, descrivendogli sommariamente l’auto ed il collega con cui ho viaggiato. Gli bastano pochi cenni per farsi l’idea di chi possa essere e mi invita a seguirlo alla stazione per rintracciarlo.

Qui giunti, un altro collega ci informa che l’interessato era già ripartito per una corsa fuori città e ci fornisce il numero del suo cellulare. Lo chiamiamo, si ricorda di me e gli chiediamo se ha trovato il mio cellulare sull’auto; probabilmente gira la domanda al cliente che sta trasportando, ricevendo risposta negativa. Si ripromette comunque di verificare meglio a fine corsa.

Trascorre qualche minuto e telefona: l’ha trovato in un interstizio del sedile posteriore, non visibile ad una prima occhiata. Lo raggiungiamo e me lo consegna, riluttante ad accettare anche solo i miei ringraziamenti perché “è suo costume comportarsi così”.

Torniamo in città ancora in tempo utile per il mio appuntamento; infatti tutto è successo in meno di un’ora.

Nel loro piccolo, episodi come questo confermano che è ben riposta la speranza di un futuro migliore per la vita del nostro Paese.

 

 

 

 

1 commento:

  1. Mi fa piacere leggere queste righe in omaggio a una categoria spesso criticata.
    Vicenda simile mi successa a Roma, dove un tassista, accortosi della mia dimenticanza del portafogli, ha bloccato la sua vettura appena appena gli è stato possibile e mi ha "inseguito" per due isolati per restituirmi portafogli, denaro e documenti. Grazie al "tassinaro ignoto".

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento. A presto.