15 mag 2012

Differenza

Gira e rigira si arriva lì: la differenza la fanno le persone che sono in gioco, nella vita, in politica, nello sport; certo, dopo aver disposto al meglio possibile le cose.

E non ci sono ostacoli che tengano: lobby, poteri finanziari od altro, palesi ed occulti.

Gli esempi recenti si sprecano: le elezioni alla presidenza di François Hollande in Francia; l’imprevisto scudetto alla Juve; il successo dei socialdemocratici nelle regionali del Nord Reno Westfalia in Germania; il campionato inglese di calcio vinto all’ultimo secondo dell’ultima partita dal City Manchester di Roberto Mancini; Domenico Pozzovivo, lucano, ingegnere, che vince la tappa di casa sua del giro d’Italia, da solo; il Partito Democratico che tiene bene alle recenti amministrative, candidando persone a posto e capaci; cittadini, famiglie, imprenditori che non cedono alla crisi ed offrono esempi e speranza (malinconia e rispetto per chi cade); persone che non soggiaciono alla malattia e riconquistano vita di buona qualità; altre che aiutano chi sta peggio.

Se le cose stanno così, vuol dire che nulla può impedire alle persone di produrre consapevolmente del bene e farlo contare. A partire dall’infinitesimo ma irripetibile pensiero, idea, gesto personale, fino alla globalità mondo cui perviene il tutto. Non  mancano infine gli strumenti per sostenere ed accompagnare questa moltitudine di apporti.

Perché il bene prodotto possa prevalere deve dimostrare di saper risolvere meglio di altri i problemi sul tappeto. Questo è possibile sperimentarlo ad una scala alla nostra portata: come il comune, la provincia, la regione, lo stato.

Ad Asti non facciamoci quindi scappare la ghiotta occasione di vincere il ballottaggio, costruendo convergenze del bene che abbiamo contribuito a produrre a vantaggio di cittadini, famiglie, imprese, partendo da quanti patiscono di più le conseguenze della crisi. Per uscirne insieme rinnovati, ed al passo coi tempi. Con l’Italia più moderna, in Europa a pieno titolo da protagonista.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.