30 nov 2015

Poste Sì, Poste No ?

Come si sa Poste Italiane ha rarefatto la presenza degli uffici postali sui territori dei Comuni e nelle città.

In alcune realtà il loro posto è stato preso da "Poste Sì", gestite da privati che fanno di tutto: dal recapito di corrispondenza,  pacchi ed altri servizi postali alle visure ipotecarie, catastali, camerali, protesti nonché assicurazioni varie e finanziamenti rimborsabili con la cessione del quinto dello stipendio.

In pieno centro di una città del Piemonte alcuni uffici postali sono stati chiusi ed ora la distanza per raggiungere quello più vicino aperto può superare il chilometro, quindi fuori dalla portata a piedi di molti anziani e di quanti deambulano con difficoltà.

Non distante da un ufficio eliminato è stato aperto un "Posta Sì" con la cui gestrice è stato contrattato il prezzo per spedire un libricino in apposita busta ad un destinatario abitante nella stessa città, con un tempo di consegna di 3 giorni lavorativi.

Al pressappochismo della tariffa postale s'aggiungono smodati tempi di consegna; resta la speranza sulla ineccepibilità del recapito.

Poco a che vedere comunque con l'affidabilità di Poste Italiane nello svolgimento di un così importante e delicato servizio pubblico.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.