10 nov 2015

Nulla si crea, nulla si distrugge.

Entro la fine del corrente mese si riuniranno a Parigi tutte le 195 nazioni del mondo per concludere un trattato che le vincolerà a scelte ecoambientali per contenere l'aumento della temperatura sulla terra al disotto dei 2 gradi centigradi rispetto ai livelli precedenti l'industrializzazione. Onde evitare sovvertimenti gravi per la vita del nostro pianeta.

L'obiettivo è di produrre la maggior parte dell'energia che ci serve da fonti rinnovabili: fotovoltaico, vento, salti d'acqua, maree ed ogni altra modalità che non produca anidride carbonica (CO2); riducendo al minimo l'utilizzo di combustibili fossili: carbone, petrolio, gas.

Una intesa che richiederà investimenti per oltre 13000 miliardi di dollari, a carico in particolare dei Paesi più industrializzati che producono l'eccesso di anidride carbonica, ora pericolosamente accumulata nell'atmosfera e nei mari della terra.

Quanto precede è necessario perché con l'attività antropica, umana, che si svolge sulla terra "nulla si crea  nulla si distrugge tutto si trasforma" (Antoine-Laurent Lavoisier).

Una buona pratica è la raccolta differenziata dei rifiuti con il riciclo e riuso di quelli ricuperabili, che fa risparmiare energia e sollecita ricerche ed attività nuove per uno sviluppo sano ed ecoambientalmente compatibile.

Si avverte una diffusa consapevolezza ed un rinnovato interesse per la conclusione dell'accordo e sulla realizzabilità degli obiettivi previsti, giovevoli per gli abitanti e tutte le specie viventi nonché per il futuro di nostra Madre Terra.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.