2 nov 2015

Per dormire saporitamente non occorre altro.

La legge non è sufficiente a fare diventare persone perbene ladri e delinquenti di ogni risma; altruisti gli egoisti; fedeli i fedifraghi; sobri gli alcolizzati; virtuosi gli empi; veritieri i bugiardi; parsimoniosi i prodighi a spese altrui; cittadini responsabili gli evasori fiscali e via salmodiando.

Eppure qualcosa bisogna fare per riportarci nel novero dei Paesi sviluppati, non fosse altro per il costo ormai insostenibile che il malaffare diffuso comporta.

Sanzioni certe e sollecite sono un efficace deterrente.

Per alcuni reati la condanna potrebbe consistere in prestazioni personali che ovvino al mal fatto e prevengano il suo ripetersi: chi sporca pulisca; chi rompe ripristini; chi emette assegni a vuoto o non paga i debiti non abbia credito, e così via.

Fare in modo che comportarsi bene convenga, valorizzando il civismo di tanti.

Considerare aggravante il venire meno del rapporto di fiducia da parte dei servizi pubblici e di pubblica utilità verso i cittadini.

Insegnare, indurre, sollecitare, aiutare a darsi una gerarchia di valori e praticarli concretamente fin da piccoli: in famiglia, a scuola, in società, con gli amici, sul lavoro proponendosi aggiustamenti migliorativi sulla base dell'esperienza propria ed altrui. Poco tempo fa dal parrucchiere una mamma in attesa del turno per un figlio già grandicello, giocava con il più piccino di un anno circa, rispondendo con un "grazie" affettuoso, appagante, pedagogico ad ogni gesto del bimbo ad essa gradito.

L'esempio, i comportamenti quotidiani infatti valgono più di molte parole: fare bene il proprio lavoro, dire la verità che si conosce, mantenere le promesse gli impegni e la parola data, in modo che gli altri possano farci conto.

Ed infine al termine della giornata quando si fa il bilancio dialogando con la propria coscienza, accertarsi che prevalga il rispetto e l'osservanza concreta dei valori di riferimento scelti.

Per dormire saporitamente non occorre altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.