12 giu 2019

Avrebbe le carte in regola.

Donald Trump Presidente degli Stati Uniti è stato recentemente in Inghilterra ed ha promesso mari e monti se la Gran Bretagna uscirà dall'Unione Europea.

Perché l'Unione Europea continentale e sovrana avrebbe le carte in regola per contribuire alla pari con gli altri Continenti alla costruzione del Mondo globale già iniziata. Eventualità palesemente non gradita da Trump che preferirebbe invece avere a che fare con i singoli Stati di cui è costituita.

Vladimir Putin Presidente della Federazione Russa è sulla stessa linea e lavora a modo suo per indebolire l'Unione Europea coltivando rapporti coi governi o leader più retrivi di alcuni Stati, utilizzando anche la vendita di prodotti energetici degli enormi giacimenti russi per averli dalla sua parte.

Xi Jinping Presidente della Repubblica Popolare Cinese non fa mistero degli aiuti umanitari e investimenti in grandi infrastrutture in Stati Africani, mantenendone la gestione nel tempo in un rapporto di dipendenza che non emancipa lo Stato che se ne avvale. Mentre ragioni storiche e di vicinanza inducono a ritenere che dovrebbe essere l'Unione Europea a svolgere questo ruolo, anche come naturale continuazione dell'accoglienza che essa presta ai migrandi che vi approdano.

Interesse dell'Italia e degli Stati membri dell'Unione Europea è quindi di lavorare per completarne la costruzione unitaria che la legittimi a stare nel consesso dei Grandi continentali della Terra, contribuendo affinché il Mondo globale abbia le caratteristiche migliori di quanti concorrono alla sua realizzazione.

Un Mondo globale solidale, giusto ed in pace come già prefigurato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani adottata e proclamata dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e da quanto di ulteriore si è pervenuti e si perverrà.

Va dunque ribadito in tutte le sedi e circostanze l'utilità ed il diritto-dovere  dell'Italia e degli altri Stati dell'Unione Europea di operare affinché si giunga ad una sovranità continentale Europea, mediante la quale 450 milioni di persone parteciperanno a pieno titolo con quelle degli altri continenti alla costruzione gia iniziata del Mondo globale a venire.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.