10 ott 2019

Ragno nero.

Alcune decisioni assunte recentemente che si ritiene aiutino a vedere il bicchiere metà pieno.

L'intervento di Greta Thunberg ragazza svedese di 16 anni all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) a New York che “striglia” educatamente ma senza timori riverenziali quanti dovrebbero intervenire senza ulteriori ritardi per contrastare il peggioramento delle condizioni climatiche della Terra causate dall'enorme quantità di anidride carbonica (CO2) nell'ambiente.

L'avvio da parte di Nancy Pelosi leader Democratica nel Parlamento, di inchiesta ufficiale sul comportamento di Donald Trump Presidente degli Stati Uniti, che avrebbe richiesto al suo omologo ucraino di riprendere le indagini sul figlio dell'ex presidente degli USA Joe Biden, per danneggiare quest'ultimo suo avversario nelle prossime elezioni alla presidenza. Se l'inchiesta appurasse che le cose sono andate veramente così Trump rischierebbe “l'impeachment” cioè la rimozione.

Su iniziativa del governo italiano alcuni Stati dell'Unione Europea tra cui il nostro, hanno stipulato un accordo per salvare i migranti in mare e ripartirli tra loro. Creando le premesse perché l'Unione Europea si occupi direttamente del fenomeno migratorio coinvolgendo gli Stati da cui le persone provengono.

Boris Johnson vulcanico leader conservatore e premier inglese, strenuo sostenitore della Brexit, uscita dell'Inghilterra dall'Unione Europea, è stato sconfessato dalla Corte Suprema britannica che all'unanimità ha ritenuto illegale la chiusura temporanea del Parlamento attuata da Johnson coinvolgendo la Regina. La sentenza è stata sollecitamente comunicata dalla presidente lady Brenda Hale, prima donna a ricoprire questo importante ruolo. Particolare simpatico: nella fotografia si vede chiaramente appuntata sul suo vestito una spilla raffigurante un ragno nero; che nel non detto significherebbe la ribadita bocciatura del premier.

In Italia si pagano tasse elevate; pagano soprattutto fino all'ultimo euro lavoratori dipendenti e pensionati. L'evasione fiscale è stimata di oltre 100 miliardi di euro l'anno. Per pagare meno bisogna pagare tutti il giusto. Per individuare gli evasori uno dei modi è pagare con carte di credito. Sarebbe allo studio premiare con detrazioni fiscali questa modalità. Ben venga un riconoscimento concreto a quanti si comportano da cittadini probi. Nei rapporti tra chi non paga le tasse o ne paga meno del dovuto e gli Uffici preposti deve prevalere legalità, fermezza, giustizia. Se il Ministro competente riuscirà ad organizzare le cose in questo modo incrementando l'importo annuale delle tasse  recuperate (ora intorno ai 20 miliardi di euro) nel corso della legislatura, sarà da considerare un risultato esemplare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.