14 ott 2019

A volo d'uccello.

A volo d'uccello cosa capita nel Mondo globale a partire da Villafranca d'Asti piccolo Comune del Piemonte in cui è stata eletta per la prima volta un sindaco donna, che si auspica faccia bene per tutti ed in particolare per i più  esposti alle incertezze e difficoltà dell'attuale momento.

In Italia con il secondo governo Conte si possono fare le cose giuste prima precluse dal confuso ed ambiguo protagonismo del leader della Lega, vice presidente del Consiglio e ministro dell'Interno che ha sciupato il significativo consenso suscitato collocandosi in una velleitaria posizione di protesta senza sbocchi.

Tocca alla maggioranza dimostrare le sue capacità già con la formazione ed approvazione del Def (Documento di economia e finanza) che apra opportunità di ripresa significativa dell'economia valorizzando il lavoro come rinnovata forza per uno sviluppo qualitativo alla nostra portata.

Nelle recenti elezioni dell'Unione Europea è prevalsa la volontà di proseguire la costruzione di una realtà continentale espressione degli Stati di cui è costituita, dotata di quanto occorre per esercitare un ruolo di rilievo nel Mondo globale nel quale si possa migrare liberamente in modo ordinato stabilendolo insieme, senza dovere morire a migliaia durante il percorso.

Con la signora Ursula von der Leyen Presidente della Commissione (Governo) che ha già dimostrato di possedere le doti necessarie perché si lavori alacremente ed in armonia in questa direzione. Affidando la presidenza dell'Assemblea generale ed il ruolo di Commissario importante a due italiani: Sassoli e Gentiloni è stato poi riconosciuto all'Italia un ruolo significativo per realizzare questo lungimirante obiettivo.

Popoli senza terra. Viene subito in  mente il problema israelo-palestinese ma non è il solo; il popolo curdo segue a ruota: esempi di altri così nel Mondo. Maltrattati da quanti pensano di usarli a loro comodo, protraendo o addirittura accrescendo i vantaggi per sé dalle ingiustizie in atto.

Matura in fretta il tempo per “un popolo un territorio” come condizione irrinunciabile per un Mondo in pace. Prima si fa e meglio è.

Negli Stati del sud America non mancano certo i problemi; mancano semmai gli aiuti giusti per risolverli a partire dal Venezuela.

Occupandosene a parole come ha fatto finora Donald Trump presidente degli Stati Uniti fa più male che bene. Essere i primi della classe comporta assumersi compiti che le realtà coinvolte non sono in grado di svolgere. Chiudersi nei propri confini e relazionarsi con l'esterno applicando dazi ed altro vecchiume denota incapacità e/o impotenza. Se poi ci s'impiccia con presunzione e superbia è peggio.

Suscita simpatia e speranza sapere che gli Stati Uniti hanno Melinda Gates, bella persona e moglie del fondatore di Microsoft, che tra i propri meriti ha anche quello di avere convinto suo marito ad accompagnare un po’ per uno loro figlio a scuola.

Donna che parla chiaro ed agisce in conformità: “chi ha di più deve pagare più tasse per assicurare il futuro delle prossime generazioni [...] e per consentire non solo ai ricchi di andare all'università e fare crescere il Paese”, ha devoluto finora in beneficenza circa 30 miliardi di dollari dei circa 100 che possiede ( auspicabile anche in situazioni depresse fuori dagli Stati Uniti).

La Russia ha una guerra in corso ai suoi confini. Si lavora per cessarla e costruire una pace giusta?

Nella Repubblica Popolare Cinese ai buoni risultati sul piano economico e della qualità della vita degli abitanti non corrispondono comportamenti altrettanto buoni degli apparati dello Stato circa la libertà di opinione e la  tolleranza. Il tentativo di annessione di Hong Kong in atto e gli scontri di piazza con la popolazione che s'oppone lo testimoniano.

Papa Francesco. Da tempo pensa e visita gli ultimi. Adesso ha addirittura convocato un sinodo con oltre 200 vescovi e cardinali per vedere in pratica quanto la Chiesa può concretamente fare perché di ultimi ce ne sia sempre meno.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.