13 nov 2019

In letizia strada facendo.

Circa ottant'anni fa Albert Einstein all'occhiuto doganiere teutonico che gli chiedeva di che razza fosse rispose: umana

Oggi sulle gradinate di stadi di calcio il giocatore supposto diverso per il colore della pelle lo si dileggia ostentando la croce uncinata nazista dei campi di concentramento e sterminio di triste, drammatica sconvolgente memoria.

Sappiamo che tenere a bada gli istinti belluini costa fatica e ne costa ancora di più cercare di esprimere il meglio di sé.

Nel piccolo e nel grande; e che i cattivi maestri portano responsabilità rilevanti.

Rimediare al degrado che ne consegue costa caro da ogni punto di vista: personale, umano, sociale, economico.

Non ci sono però scorciatoie: o ci si rieduca insieme, a valere anche come vaccino, o il rischio di permanervi o ricascarci incombe sempre con conseguenze pesanti e imprevedibili.

Lo si può fare in modo normale ordinario trattando le cose più comuni di ogni giorno con paziente implicito impegno, non dando nessuno per perso a priori (salvo i protervi).

Anche per non aggiungere a dubbi, incertezze, disorientamento ricorrenti ulteriori elementi di disagio.

In un Mondo globale mai così ricco di risorse ed opportunità, cui però i meno favoriti non riescono ad avvalersi; quindi costretti a restare in condizioni di vita non dignitose, comprensibilmente incattiviti; anche per conoscenze inadeguate  delle nuove  tecnologie sempre più presenti

Il grado di insoddisfazione rende queste persone particolarmente vulnerabili, quindi più disponibili a fare cose meno commendevoli pur di migliorare in qualche modo.

Misurare questo malessere che il Pil (Prodotto interno lordo) non considera è indispensabile per porvi rimedio.

Femmine e maschi in numero uguale non per scelta propria, che nonostante tutte le difficoltà ritengono comunque di potere stare bene insieme su questa Terra minuscola nel cosmo infinito esprimendo ciascuno il meglio di sé.

In letizia strada facendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.