24 dic 2019

Donne.

La complessità e quantità di problemi del Mondo globale, oltre all'equa ripartizione tra generi, richiedono una maggiore partecipazione delle donne a tutti i livelli nei luoghi e ruoli in cui si decide cosa fare. Il loro coinvolgimento auspicabile e positivo ha ricevuto impulso ancora recentemente.

Alcuni esempi tra i tanti.

Aung San Suu Kyi, birmana già Nobel per la pace, attuale Ministra degli Esteri, unica donna in un governo accusato di reprimere i Rohingya minoranza della popolazione di religione musulmana. Ha recentemente testimoniato al Tribunale dell'Onu che ci possono essere stati eccessi della polizia nella lotta al terrorismo con morti e feriti tra la popolazione. Si è in attesa delle decisioni cui perverrà la Magistratura adita.

Ursula von der Leyen, tedesca recentemente designata Presidentessa della Commissione (Governo) dell'Unione Europea caratterizza il suo ruolo  paziente e determinato nel proseguire la costruzione del Continente, a partire dalle diversità statali di cui è formato considerate stimolo e ricchezza di apporti, idoneo ad assumere ruoli importanti per un Mondo globale in pace, solidale, libero in cui tutti possano vivere con il frutto del proprio lavoro.

Greta Thunberg, svedese, 16 anni; la rivista Usa “Time” l'ha messa in copertina come persona dell'anno per il suo impegno a riportare nella norma la temperatura della Terra ora pericolosamente aumentata per il dissennato utilizzo delle risorse fossili. Se non cederà alla stanchezza o altre difficoltà l'obiettivo potrà essere raggiunto perché molti giovani di tutto il mondo hanno raccolto il suo messaggio ed agiscono di conseguenza.

Il Calcio femminile diventerà professionistico. Un passo avanti se non scimmiotta quello maschile che lo è già. Evitandone gli eccessi anche di denaro oltre che di razzismo organizzato sugli spalti.

Christine Lagarde, francese Presidentessa della Banca centrale europea (Bce) subentrata a Mario Draghi per fine mandato, ha rilasciato recentemente una dichiarazione emblematica del tipo: io sono me stessa e tale rimango anche in un ruolo importante. Che sappia fare bene è dimostrato dai suoi trascorsi in ruoli apicali del Fondo Monetario Internazionale.

Sanna Marin, finlandese, 34 anni recente premier più giovane del Pianeta. Scelta per le sue capacità e umanità. Svolge questo ruolo in una società ordinata in cui le persone si sentono a proprio agio. L'integrazione dei migranti è un fiore all'occhiello.

Marta Cartabia, italiana Presidentessa della Corte Costituzionale della quale è stata membro e vice presidentessa. Le si riconoscono ottime capacità ed il suo impegno per la parità tra i generi e la loro complementarietà.

A Riad (Arabia Saudita) le donne dopo avere ottenuto il permesso di guidare l'automobile ora possono anche andare al ristorante da sole. Sono in corso ulteriori riconoscimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.