11 mar 2011

Tagliata fuori

La presidente della Provincia di Asti on. Maria Teresa Armosino, è stata tagliata fuori dai giochi per la candidatura a sindaco di Torino. Il vertice regionale del Pdl ha infatti designato Michele Coppola, 37 anni, attuale assessore regionale alla cultura (“il Manifesto” 6.3.11). Il quale dovrà vedersela coi candidati di altri partiti, tra cui Piero Fassino espresso a larga maggioranza (55%) nelle elezioni primarie del Partito Democratico, con la partecipazione record di oltre 53 mila votanti.

Spiace che la nostra conterranea sia costretta a segnare il passo rispetto alle sue aspirazioni. Nella decisione, un qualche peso deve averlo avuto la perdurante irrilevanza del ruolo della Provincia di Asti sotto la sua presidenza.

Anche il centrodestra con Galvagno alla guida del comune di Asti, sta concludendo una legislatura anodina, che disattende le promesse ed i programmi elettorali e le speranze suscitate, nonché le aspettative della città. Mortificata nel suo ruolo storico di erogatrice di servizi di qualità per sé e per l’intero territorio provinciale, a causa della consistente perdita di attività e di posti lavoro.

Tenere a mente che la Provincia e il comune di Asti costituiscono insieme la più grande “azienda” astigiana, con oltre 1000 dipendenti e un elevato patrimonio di professionalità, conoscenze ed esperienze che, se valorizzato, può fornire un contributo di qualità per realizzare il federalismo responsabile.

La lezione che si ricava da quanto precede è che si può e bisogna fare meglio. Quindi le opposizioni che si prefiggono di diventare maggioranza devono dimostrare nei fatti di esserne capaci.

Intanto promuovendo persone affidabili, abituate a rispettare gli impegni, mantenere le promesse e la parola data.

Poi applicando questi principi nello svolgimento di tutte le funzioni pubbliche con onestà, capacità, entusiasmo, voglia di cimentarsi e disponibilità a dare seriamente conto del proprio operato ai cittadini, ogni qual volta sarà necessario.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.