15 mar 2012

Elezioni amministrative astigiane 6-7 maggio 2012

La situazione dei candidati sindaci al comune di Asti per le prossime elezioni del 6-7 maggio prossimo è in evoluzione. Per quanto è dato sapere e per sommi capi risulta la seguente:

-       Fabrizio Brignolo per il Centrosinistra, designato con il 62% alle elezioni primarie, cui hanno partecipato 3420 cittadini;

-       Mariangela Cotto, per la lista “Asti per noi”, designata dalla lista;

-       Giorgio Galvagno per il Pdl, sindaco uscente, designato dal partito;

-       Giovanni Pensabene, per la “Federazione delle sinistre”, designato dalla federazione;

-       Pierfranco Verrua, per la Lega nord, designando dal partito.

-       Gabriele Zangirolami, per la lista “5 stelle” designato dalla lista;

-       Diego Zavattaro, per la lista “Alleanza astigiana” designato dalla lista;

Sono probabili altre candidature. I candidati sono appoggiati da una o più liste ad essi collegate.

Negli altri comuni della provincia in cui si vota: Capriglio, Castagnole Monferrato, Cerreto, Montegrosso, Tonco, Valfenera, Vesime, Villanova, ferve il lavoro, ma le candidature arriveranno, come consuetudine, a ridosso delle scadenze di legge.

Per contenere le spese nella difficile situazione in cui siamo, è stato ridotto il numero dei posti nei consigli comunali e nelle giunte.

Ogni candidato sindaco chiede di essere votato sulla base di un programma che è tenuto a presentare. Inoltre per i candidati che hanno già ricoperto il ruolo di sindaco, assessore o consigliere, conta molto quanto fatto in queste vesti, per valutarne capacità, serietà, affidabilità.

Per tutti gli altri candidati si considerano le cose fatte nel corso della loro vita. In particolare quelle che hanno attinenza con l’interesse generale e il bene comune, che i sindaci sono chiamati a promuovere, tutelare e sviluppare.

PS: 8 marzo 2012, festa della donna. Occasione propizia per rimarcare la presenza di tre donne nel governo Monti, a capo di dicasteri chiave: Anna Maria Cancellieri, ministra dell’Interno; Elsa Fornero, ministra del Lavoro e politiche sociali; Paola Severino, ministra della Giustizia. Insieme a Susanna Camusso, prima donna segretaria generale della Cgil, e Lorenza Lei, prima donna direttore generale della Rai.

Auguri a loro ed a quante nella vita di tutti giorni testimoniano che l’apporto delle donne è indispensabile per realizzare un mondo giusto, solidale, in pace.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.