23 dic 2013

Che nessuno manchi del necessario per vivere.

Con il S. Natale alle porte ed il Capodanno sono di prammatica gli auguri che formulo di tutto cuore.

Ribadendo subito che nulla deve restare di intentato affinché ogni persona possa lavorare secondo le proprie capacità e ricavare il necessario per vivere dignitosamente.

Si tratta della priorità assoluta che la politica, le istituzioni e le classi dirigenti del Paese nel loro insieme hanno, e di cui debbono rispondere, dimostrando concretamente di mettercela tutta.

Curando che nel frattempo nessuno manchi del necessario per vivere.

Per raggiungere questi obiettivi sono auspicabili governi e maggioranze parlamentari stabili, che ottemperino agli impegni assunti. Qualora siano inadempienti e/o incapaci, si possono cambiare osservando le prescrizioni dettate dalla Costituzione.

Le proteste e le proposte dei cittadini sono stimoli vitali per la democrazia, la politica e il buon funzionamento delle istituzioni.

Ai partiti ed altre organizzazioni operanti con metodo democratico, il compito costituzionalmente previsto di offrire ai cittadini il supporto per fare valere le loro esigenze, necessità, bisogni.

Se essi vengono meno ai loro doveri sono puniti dai cittadini insoddisfatti, che se ne allontanano. Nei casi più gravi interviene la magistratura sanzionando le persone colpevoli.

Nei giudizi che si esprimono sul loro operato evitare di fare di ogni erba un fascio. Cioè distinguere tra chi si comporta male e/o disonestamente, e quanti mantengono la schiena dritta.

Per modo che il disamore per i partiti e le organizzazioni similari non si trasformi in disaffezione per la politica in quanto tale, ritenendola inadeguata e/o incapace di risolvere i problemi del nostro tempo. E con essa vengano meno la speranza, la fiducia e la voglia di occuparsene.

Perché la politica, la speranza, la fiducia e la voglia sono gli elementi su cui puntare per farcela adesso, e per costruire un futuro nuovo.

Con le differenze che ci contraddistinguono che concorrano per conquistare una inedita prevalenza, leadership di qualità, costituita dalla sintesi dialettica del meglio di ciascuno.

Ancora Buone Feste a tutti!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.