14 gen 2019

Fréjus.

La galleria ferroviaria del Fréjus è stata fortemente voluta da Cavour circa 150 anni fa quando il traffico di merci e persone certamente non la motivavano,  invece la lungimiranza di Camillo Benso ebbe il sopravvento e l'opera si realizzò. In quel tempo l'ingegnere Sommeiller inventò addirittura il martello pneumatico per fare più in fretta e con meno fatica e pericoli.

Ora in questa galleria per ragioni di sicurezza si ridurranno ancora le già centellinate corse dei treni e la si chiuderà senza avere alternative adatte ai tempi.

Oppure l'alternativa è la Tav Torino-Lione ma allora smettiamo di litigare, troviamo l'intesa e pancia a terra per realizzarla senza  indugiare oltre.

Recentemente  Torino ha  ospitato una manifestazione pro-Tav alla quale hanno partecipato trentamila persone gremendo piazza Castello.

Per la sua realizzazione sono già in corso da tempo lavori sul versante francese e su quello italiano.

Raduni no-Tav si susseguono in Valle Susa con scaramucce che tengono impegnate la Forza Pubblica, ed il Tribunale di Torino per giudicare gli autori di reati vari.

Energie umane e denari spesi senza che giovino a risolvere il problema

Ed è un vero peccato perché gli elementi per decidere se proseguire o fermarsi paiono essercene a sufficienza

A breve dovrebbero ancora arrivare le conclusioni di uno studio sui costi e benefici dell'opera, sulla cui base il governo deciderà se fermarsi, con possibili contenziosi che avranno corso nel tempo, o proseguire e terminare secondo intese e contratti stipulati, portando anche un po’ di lavoro in una fase in cui se ne avverte la mancanza.

Si sente anche parlare di referendum cui sarebbero chiamate le popolazioni interessate dai lavori per eseguire l'opera, o quelle dell'intero Piemonte o altro ancora.

Consapevoli dell'immane lavoro fin qui svolto nel corso di lustri e rispettosi delle diverse opzioni che si confrontano, si reputa necessario ora un atto di generosità e senso di responsabilità da parte di chi lo può (deve?) compiere senza pensare ad altro che al bene pubblico ed all'interesse generale.

Dopo di che tornare Cincinnato, con la serena tranquillità di avere compiuto il proprio dovere.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.