12 giu 2012

La costituzione è dei cittadini

Propongo questo scritto di Vannino Chiti, apparso su “La Stampa” del 8.6.12, perché ritengo evidenzi con lucide motivazioni le priorità delle cose utili e possibili, che il parlamento può ancora fare in questo scorcio di legislatura.

La Costituzione è dei cittadini, su semipresidenzialismo decidano loro "lettera a ‘La Stampa’" Caro Direttore, nelle pagine del suo giornale si è aperto un dibattito sulle riforme costituzionali, un tema per me importante e delicato. La Costituzione è la Carta fondamentale della Repubblica, il punto di riferimento dei cittadini. Oggi ancor più di ieri, è il fondamento della coesione della nostra società (continua a leggere)

Con l’occasione segnalo la ristampa del libro uscito nel 1951: Luisa Sturani Monti – Antologia della Resistenza – Dalla Marcia su Roma al 25 aprile. le Staffette. edizioni Gruppo Abele.
Come da uno scrigno, emergono intatte ed attuali le motivazioni etiche ed ideali che animarono gli spiriti liberi e i Partigiani nella Lotta di Liberazione dal nazifascismo. Volendole sintetizzare si può usare le parole testimoniate recentemente da Caterina Bauchiero, moglie di Augusto Monti, con cui s’espresse allora Luigi Einaudi con suo marito: “Fa ’l to dover e ch-rpa”. (Fai il tuo dovere e crepa).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.