11 mag 2018

Ingeneroso, ingordo, ingiusto, inadeguato, superato.

Proviamo a sintetizzare.

*Donald Trump è fatto a suo modo ma tenuto a bada dai suoi rischia addirittura il Nobel e non è di impedimento ai buoni accadimenti, vedasi riappacificazione tra le due Coree con la rinuncia al nucleare da parte di quella del nord.

*Il libero mercato non ha ancora fatto il suo tempo ed è tuttora valido per la libera circolazione di beni e servizi utili all'umanità nel mondo globale.

*Il capitalismo mostra invece la corda: ingeneroso, ingordo, ingiusto, inadeguato, superato. Prendiamone atto e, nel caso dell'Italia, applichiamo la Costituzione specie quanto dispone ai Titoli III e IV Rapporti economici e politici. E lavoriamo con l'Europa e il Mondo affinché si affermi intanto quanto possiamo fare noi fin da subito.

*Almeno un miliardo di persone non dispone di cibo sufficiente; più di tre miliardi mangia troppo e per di più ne sciupa quanto servirebbe per sfamarle. Facciamo in modo di fare arrivare quanto serve a chi ne ha bisogno.

*Gli armamenti e le guerre costano da matti; e muoiono i combattenti ma soprattutto civili: bambini, donne, anziani; l'accordo peggiore è meglio di una guerra vinta. Lavoriamo per accordi, intese, patti e quant'altro purché intelligente per risolvere i problemi che abbiamo ed avremo.

*La Terra è stressata perché chiediamo all'insieme di cui è costituita: suolo, acqua, aria più di quanto è in grado produrre e riprodurre. Dobbiamo contenere la quantità che è limitata e sviluppare la qualità che è infinita.

*Il pericolo di essere in troppi su questa Terra già in questo secolo e le paure che ciò già comporta e comporterebbe. Niente paure se si migliora per tutti la qualità della vita con priorità per chi sta peggio. Infatti il controllo delle nascite sarà naturale perché affidato a persone con livelli di consapevolezza, stimoli, sensazioni, emozioni, stili di vita idonei e sufficienti a mantenere in equilibrio il sistema naturale vitale nel suo complesso.

Anzi la competitività avrà luogo e si svilupperà tra quanti fanno e faranno il meglio per tutti.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.