23 lug 2019

Moscopoli.

Moscopoli. Un gruppo di aspiranti stregoni nostrani intreccia con i russi una balorda trattativa politico-economica che sfugge di mano magari senza giungere alla conclusione per cui è stata ordita. Ma tutto il male che ne deriva per l'Italia e il discredito relativo è stato compiuto.

Tempo fa ne scrissero "la Repubblica" e "L'Espresso".

Recentemente dei privati americani hanno fatto pervenire alla Magistratura italiana ed ai media documenti ritenuti importanti per risalire a quanti vi hanno posto mano.

Il Ministro dell'Interno italiano è politicamente tirato in ballo fino a ritenere violato il principio di svolgere con "disciplina ed onore" i compiti istituzionali affidatigli (art. 54 Costituzione).

Alla Magistratura compete l'accertamento di eventuali reati e l'erogazione delle relative sanzioni.

La politica deve ovviare per quanto possibile al male derivante da comportamenti istituzionali ritenuti inaccettabili.

Aumentano le persone che contratta una malattia oncologica la comunicano pubblicamente; ancora recentemente il caso della moglie di un noto giocatore e di un allenatore di calcio.

Altre spettacolarizzano momenti della loro vita con riprovevole leggerezza; oppure trasgrediscono, alterate, norme e regolamenti ed anche il comune buon senso per provare emozioni, causando sciagure.

Sembra la corsa a vivere sopra le righe, con la quantità che prevale in modo insaziabile, essendo limitata dalla finitezza dell'orbe terracqueo che tutti ci ospita.

Trascurando la qualità che invece è accessibile all'infinito, ma per essere conquistata richiede l'apporto ed il contributo personale di quanti optano per essa.

Avverto che tra gli argomenti sopra accennati c'è un nesso, ma non so bene quale sia. Forse la richiesta d'aiuto ancora primordiale per fare tutto da sé rischiando di sbandare; oppure già pensata e consapevole che da soli non basta per uscirne bene. O un po’ di tutto questo ed altro ancora.

Che però la qualità sia risolutiva perché ci trascende ora e nel tempo e tutti possono partecipare alla realizzazione di quanto serve per vivere bene ed in salute, pare incontrovertibile.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.