31 lug 2019

Ridere fa buon sangue.

“L'uomo allegro il ciel l'aiuta”, “Ridere fa buon sangue” detti popolari validati da secoli di pratica di vita. Ora sappiamo che hanno anche fondamento scientifico.

Il tema è trattato nel libro di Joël de Rosnay “La sinfonia del vivente. Come l'epigenetica cambierà la vostra vita” (traduzione di Alberto Folin), Neri Pozza pagine 208 euro 17.

L'autore intervistato da Cesare Martinetti (Tuttolibri - La Stampa 20.7.2019) va al sodo affermando e chiarendo che con l'epigenetica possiamo influenzare il comportamento dei nostri geni inducendoli a dare il meglio, adottando uno stile di vita cui concorrano: sana alimentazione, normale esercizio fisico, controllo stress con pause di meditazione, autostima  a fare bene le proprie cose, ambiente familiare e di lavoro coinvolti.

L'Autore 82 anni, biologo, già direttore dell'istituto Pasteur di Parigi, diplomatico di Stato ed altro ancora si definisce “un utopista positivo che anziché annunciare catastrofi offre soluzioni” ai problemi, anche partecipando a gruppi di lavoro che applicano queste modalità.

Oltre ai benefici personali se ne giovano ambienti e la società nel suo insieme, in particolare nel passaggio da forme gerarchiche rigide ad altre più flessibili ed inclusive che tengano conto delle dinamiche tra le realtà esistenti strettamente interrelate, come la natura e l'ecosistema.

Non tutto però fila liscio perché dell'epigenetica si può fare un uso riduttivo ed anche distorto, guardando ed inducendo a guardare al fuorviante  cambiamento per piccoli pezzi.

L'autore afferma che per non correre questo rischio lui continua a praticare il surf in equilibrio sulla cresta delle onde, perché da questo punto vista   comprende meglio qual è la scelta giusta.

Buone Vacanze, arrivederci a dopo Ferragosto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.