30 giu 2011

TAV Torino - Lione

Dopo un ulteriore, aspro confronto tra gli oppositori e lo Stato (le Forze dell’ordine in questo caso), è stato consegnato all’impresa il cantiere per realizzare una prima galleria con scopi geognostici, lunga 7500 metri.

Sono tra coloro che ritengono l’intera opera costosa ed economicamente non producente, in una proiezione temporale relazionata alla vita delle persone.

Si deve peraltro riconoscere che rispetto ai progetti iniziali si sono compiuti passi avanti nella tutela ecoambientale e nel ristoro per gli abitanti e le comunità  locali.

Non si può escludere che l’opera contribuisca ad incentivare positive interazioni con situazioni e realtà di cui potrà giovarsi l’interesse generale. Per certo ora non disponiamo della quota parte di risorse nazionali da apportare per il suo compimento e non sappiamo come rimediarvi. Né sono superate importanti e motivate contrarietà espresse dagli abitanti della Valle di Susa.

Non demordere nel ricercare le risposte ancora mancanti, e quindi il dovere al quale nessuno può responsabilmente sottrarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.