Nell'universo infinito c'è qualcosa di abbastanza definito e noto: il sistema solare con il pianeta Plutone buon ultimo laggiù a 5913 milioni di chilometri dal sole.
Il 14 luglio scorso ha iniziato a fotografarlo da una distanza di 12 mila chilometri la sonda USA New Horizons – una attrezzatura molto sofisticata a forma di pianoforte - che lo ha raggiunto dopo un viaggio durato 9 anni e mezzo alla velocità di 43 mila chilometri l'ora.
Le fotografie arriveranno tutte sulla Terra nel giro di qualche anno.
Viaggiando quasi alla velocità della luce i segnali della sonda impiegano 4 ore e mezza per arrivare sulla Terra da Plutone.
Quando avrà documentato cosa c'è su questo pianeta la sonda continuerà il suo viaggio alla ricerca di altre presenze nello spazio interstellare.
Con questo viaggio è stata completata l'esplorazione del sistema solare costituito da: Mercurio (58), Venere (108), Terra (150), Marte (228), Giove (778), Saturno (1427), Urano (2870), Nettuno (4497), e Plutone (5913). In parentesi la distanza dal sole in milioni di chilometri.
Più lontano ed ancora in giro nello spazio interstellare senza un obiettivo preciso, sono arrivate finora due sonde Voyager lanciate nel 1977 e le due Pioneer del 1972 e 1973.
Del sistema solare siamo gli unici abitanti.
Un eccezionale privilegio che potremmo goderci in pace.
Dipende solo da noi.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento. A presto.