30 ott 2018

Da buon Padre di famiglia.

In Brasile vince il ballottaggio e diventa presidente l'ex militare dell'ultradestra Bolsonaro, che ha superato Haddad leader del Partito dei Lavoratori, già riferimento del precedente presidente Lula.

Mi pare una notizia non buona.

In Germania nell'Assia alle elezioni regionali la Cdu partito di Angela Merkel ed i socialdemocratici sono incorsi nel peggiore risultato della loro storia; com'era già successo qualche settimana fa in Baviera: Ne traggono vantaggio i Verdi e l'estrema destra che entra per la prima volta nel Parlamento regionale.

Nemmeno questa è una buona notizia seppure temperata dal positivo risultato dei Verdi.

Negli Usa a Pittsburgh un uomo ha sparato all'impazzata nella sinagoga uccidendo undici persone in preghiera e ferendone altre. Solo se prevale la bestia che è in noi si può arrivare a tanto orrore.

Un po’ dappertutto nel Mondo ma di più vicino a mari ed oceani, il maltempo ha lasciato una scia di vittime e gravi distruzioni al suo passaggio. C'è ancora tempo per metterci una pezza attuando gli accordi di Parigi per non aumentare oltre gli attuali 1,5 gradi centigradi la temperatura media sulla terra. Puntando su fonti energetiche pulite e rinnovabili ed una notevole riduzione dei consumi adottando apparecchiature che già lo consentono (es. le lampadine a led ma non solo).

Giannelli vignettista ha disegnato sul “Corriere della Sera” 29.10.18 un allusivo “Quadro economico” col titolo “La tempesta”: Italia, atmosfera fosca, lampi; il ministro Tria appartato e ammantato da balia accudisce bimbetto, una figura austera con vincastro – Commissario Europeo Moscovici ? – osserva passando.

Anche qui c'è poco da stare allegri.

Quindi si va inevitabilmente verso il peggio nel Mondo con l'Italia che si arrabatta?

Reputo non sia così perché a fronte di cose che non vanno si attivano movimenti dal basso che si assumono responsabilità, prendono decisioni, agiscono. Mettendo alle strette chi deve curare gli interessi generali ed il bene comune e non lo fa o lo fa male. Aiutando a comprendere che o si fa il proprio dovere oppure si è tagliati fuori, anche con modalità “dalle stelle alle stalle” quando meno lo si aspetta.

E nelle Istituzioni sono più di quanti immaginiamo a fare le cose per bene, anche in modo esemplare come Sergio Mattarella Presidente della Repubblica, pacatamente, distinguendo costituzionalmente tra giusto ed ingiusto ed operando concretamente per porre rimedio a quanto non va, perseverando giorno dopo giorno fino a che diventi cosa normale, ordinaria, costume, vita. Da buon Padre di famiglia.

Dare una mano in questo senso è alla portata di tutti.

Facciamolo da cittadini responsabili in Italia, solidali sempre con l' Europa famiglia più grande nel Mondo globale.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.