16 giu 2015

Vivere tutti in pace e dignitosamente con il frutto del proprio lavoro.

La presentazione del libro di Enrico Morando viceministro dell'Economia e Finanze e Giorgio Tonini capogruppo PD in Commissione Esteri del Senato: "L'Italia dei Democratici- Cambiare il PD per cambiare il Paese", prefazione di Matteo Renzi. Marsilio, in municipio ad Asti la sera dell'11 giugno scorso, è stata una convincente occasione per capire a cosa mirano il governo e la maggioranza che lo sostiene, di cui il Partito Democratico è l'elemento portante.

Essi operano perché l'Italia sia in grado di proseguire con le sue gambe lungo la strada dello sviluppo dopo l'uscita dalla crisi giovandosi del basso costo del petrolio e del denaro, quando questa contingenza favorevole esaurirà i suoi effetti. Per la modernizzazione ed il rinnovamento del sistema-Paese.

Il Partito Democratico è chiamato a riorganizzarsi per svolgere un ruolo confacente in questa circostanza reputata più unica che rara.

Valorizzando i 3 milioni di persone che in varie occasioni - primarie ma non solo - hanno già fornito il loro intelligente contributo di lavoro.

Mentre i servizi pubblici: sanità, scuola, giustizia, burocrazia, fisco, previdenza, assistenza e quant'altri devono essere d'aiuto e supporto perché cittadini, famiglie e imprese possano svolgere meglio e con meno fatica i loro compiti.

Essenziale il ruolo dei Sindacati e dei Partiti nell'ambito degli obiettivi che ci si dà, operando con sana dialettica democratica insieme a quanti vi hanno mano.(artt. 39 e 49 Costituzione).

Il lavoro per tutti ed il riconoscimento del merito sono alla base di ogni azione. Indigenze e sofferenze personali e sociali vanno prevenute, affrontate e risolte con normale regolarità.

I cittadini candidati a svolgere funzioni pubbliche devono possedere i requisiti per adempiervi con disciplina ed onore (art.54 Costituzione).

Lo scopo di questo irrinunciabile e doveroso daffare è quello di potere vivere tutti in pace e dignitosamente con il frutto del proprio lavoro.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.