14 lug 2014

Cambiare la logica di produzione, creare posti di lavoro, distribuire la catena del valore.

Una persona cara navigando in rete ha scovato un ragazzo torinese di 33 anni Tin Hang Liu, che ha inventato ed ora costruisce l’auto bricolage che si monta in un’ora, dopo averne acquistato i componenti versione tipo medio per 6000 euro franco domicilio acquirente.

Propulsione elettrica o ibrida, velocità massima 80 km/ora.

Nell’iniziativa che pubblicizza il mezzo, si legge che il giovane ha interrotto gli studi al Politecnico di Torino per dedicarsi a questa idea, condivisa e concretata con suo papà ed un ristretto gruppo di persone.

Pare che il veicolo abbia suscitato un interesse diffuso per la sua adattabilità ad usi diversi, tra cui perfino quello dei servizi militari.

Il concetto di fondo dell’inventore-costruttore sarebbe però più implicante: “cambiare la logica di produzione, creare posti di lavoro, distribuire la catena del valore”.

Accettando per vero quanto si legge, alcune riflessioni s’impongono.

È notorio che il Politecnico di Torino studi e sperimenti forme nuove di mobilità con un’attenzione particolare alla loro ecocompatibilità.

E che non tutto il frutto di questo impegno trovi sbocco nella realizzazione di prototipi e nella produzione di serie, anche per la ritrosia della case costruttrici ad essenzializzare e privilegiare la qualità ambientale, rispetto al piacere morfologico- estetico e godibilità in sé dell’oggetto.

Nonché alla riluttanza a spendere la loro credibilità nella produzione di un bene che deve ancora guadagnarsi la fiducia del mercato, a partire dal target particolare fai da te, cui è inizialmente proposto.

Quindi il giovane torinese con ascendenze orientali può avere coraggiosamente deciso di fungere da cavia consapevole per giungere là dove marchi affermati tergiversano.

Avendo egli tutto da guadagnare se l’iniziativa avrà successo come gli auguriamo.

E poco da perdere se dovesse rientrare al Politecnico anziché come inventore con qualcosa da insegnare, ancora come discente desideroso di apprendere.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.