8 lug 2014

Il Mondo è bello perché è vario.

Prima pagina de “La Stampa” del 2.7 scorso: Fermato Sarkozy, “voleva corrompere un magistrato”, “offrì un posto in cambio di notizie”.

Per l’ex presidente francese è un pessimo affare, che gli preclude anche il ritorno all’alta politica.

Per i francesi una delusione dall’uomo di destra in cui riconoscersi.

Un’ulteriore zeppa per la politica in generale che proprio tanto bene già non sta.

E questo capita di più a chi è o è stato in auge.

 

Ma pessime figure possono succedere anche iniziando l’esperienza di eurodeputato. Infatti nella prima sessione plenaria del nuovo parlamento dell’Unione Europea, l’inglese Farage e gli altri neoeletti dell’UKIP - cosiddetti euroscettici - di cui è leader, hanno ostentatamente voltato le spalle all’Assemblea e ai musicisti durante l’inno dell’UE, che è l’inno alla Gioia testo di Friedrich Schiller, musica capolavoro di Beethoven.

La ragione addotta per questa invereconda sceneggiata sarebbe che la musica di Beethoven “è stata usata da Hitler, Mao e altri killer della storia”.

Cosa non si dice e/o fa per pochi attimi di visibilità anche se di infima qualità.

 

Nel giro di qualche settimana la Costa Concordia sarà rimorchiata dall’isola del Giglio, dove si incagliò e rovesciò su un fianco, a Genova per essere smantellata. Il lavoro durerà 2 anni con 700 persone e un costo di 80 milioni di euro; cui se ne aggiungono 600 già spesi per ricuperare la nave e farla galleggiare: primo esempio del genere al mondo.

 

Luca Mercalli nel suo articolo su “La Stampa” del 2 luglio scorso richiama le conclusioni di un nuovo studio secondo cui, in assenza di azioni contro i cambiamenti climatici, “sono da attendersi nel corso di questo secolo perdite economiche per 190 miliardi di euro in Europa a causa di maggiori eventi meteo estremi, crisi nei raccolti agricoli, incendi boschivi, erosioni costiere, alluvioni ed emergenze sanitarie legate alla calura”.

Il Mondo è bello perché è vario. Mantenere questa varietà in equilibrio si può, se ciascuno se lo prefigge nel compimento dei suoi normali atti di vita quotidiana.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.