13 apr 2015

Sistema immunitario personale.

Tra i fatti quotidiani che hanno particolarmente colpito l'immaginario collettivo c'è l'uccisione nel Tribunale di Milano di tre persone ed il ferimento di altre da parte di un uomo che le riteneva colpevoli dei guai economici e di lavoro in cui si trovava.

Me se ci guardiamo intorno di violenze analoghe è purtroppo costellata la quotidianità nel mondo.

E le loro origini mi paiono avere molto in comune.

Per spiegarmi mi torna utile il paragone con il sistema immunitario personale che ci protegge autonomamente da virus e germi in cui siamo quotidianamente immersi.

Siccome nella vita sociale l'attività ci porta a relazionarci con altri, è necessario dotarci di analogo sistema immunitario esistenziale costituito da: sani principi, buona educazione, scuola, cultura, etica, insieme al comune buon senso pazientemente distillato dall'esperienza quotidiana del fare attraverso il lavoro.

Consapevoli di essere umanamente e personalmente costituiti da un potenziale 50% di tendenza al bene e dal 50% di propensioni diverse non sempre commendevoli.

Con la sfida che consiste nel fare quotidianamente prevalere anche solo un pochino la prima. E non da soli ma con altri cui fa capo analoga responsabilità.

Quando il sistema immunitario esistenziale funziona il risultato è un'accettabile buona condizione di vita per tutti. Quando sopravviene  una patologia che lo sovrasta succedono guai grossi ai quali  occorre rimediare con gli antibiotici sociali di cui disponiamo: accordi, regole, norme, leggi nazionali, internazionali, globali.

Capendo però dove abbiamo sbagliato e ponendovi rimedio, migliorando e sviluppando il sistema immunitario esistenziale, per contenere il ricorso agli antibiotici sociali.

E così per il tempo a venire su questo nostro piccolo pianeta Terra che ci ospita e ci nutre, nonostante abbiamo per esso meno cura e considerazione di quanto merita e necessita.

Carenza cui bisogna rimediare con priorità per evitare che sopravvengano patologie che sfuggano alle nostre limitate capacità di controllo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.