16 gen 2019

Powel Adamowicz.

Powel Adamowicz sindaco di Danzica (Polonia) è stato ucciso a coltellate mentre  partecipava ad una iniziativa pubblica di beneficenza.

L'assassino è un giovane che urlava ossessivamente di vendicarsi di soprusi patiti.

Uccidendo un suo simile che proprio della difesa dei diritti umani aveva fatto la ragione della sua vita, iniziando con Solidarność di Lech Walesa.

Sindaco stimato dalla popolazione per la visione di città aperta, democratica, del dialogo, solidale anche nei confronti dei profughi in fuga da guerre e  ataviche povertà, contribuendo col proprio lavoro a realizzare obiettivi di sviluppo esemplari sul piano economico, culturale e dei rapporti tra i protagonisti della vita civile e dell'attività politica.

Di contrario avviso quindi rispetto al governo nazionale che pratica politiche che dividono e isolano rispetto ai migranti e ai diversi in generale, fomentando incertezza, sfiducia, paure, instabilità.

Fino all'odio che arma la mano assassina aggiungendo male al male in una spirale perversa di "chi semina vento raccoglie tempesta".

Che bisogna contrastare continuando l'opera di Powel Adamowicz, alimentando la spirale virtuosa che coinvolge quanti lo desiderano nella costruzione del "Bene Comune", riconoscendo ad ogni persona il diritto ad una vita dignitosa, cui s'accompagna il dovere di fare la propria parte al meglio con il lavoro, l'impegno e quant'altro occorre per raggiungere gli obiettivi, privilegiando il miglioramento della qualità della vita

Dimostrando coi fatti che comportamenti virtuosi inducono atti emulativi capaci di circoscrivere il male e vincerlo col bene, prodotto e veicolato svolgendo ognuno le ordinarie cose di tutti i giorni.

E che ciò si verifica a tutti i livelli dall'attività più umile a quella eccelsa; con modalità giovevoli a sé e ad altri con cui ci si relaziona.

Estensibili in tempo reale al mondo globale, perché frutto di una quotidianità che ha già cose in comune e sempre di più ne avrà.

Con la naturalezza con cui respiriamo l'aria nella quale siamo immersi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.