10 lug 2011

Economia

La ripresa è lenta, l’Astigiano arranca, le famiglie non risparmiano più, anzi si indebitano, dopo aver consumato quanto avevano da parte. La disoccupazione giovanile è al 35%. Tra i pochi segnali positivi l’aumento del 12,4% delle esportazioni nei primi mesi del 2011, rispetto allo scorso anno.

Questo è l’impietoso quadro socio-economico del Piemonte, tratteggiato dalla Banca d’Italia presso la Camera di Commercio di Asti qualche settimana fa.

I sindacati hanno chiesto al Comune di Asti ed all’Amministrazione provinciale, il sostegno per affrontare le situazioni più difficili e l’impegno ad accelerare il lavoro di programmazione in corso, concludendolo con un progetto comune, per la ripresa e lo sviluppo.

Non v’è dubbio che per superare la stagnazione in atto occorra il contributo di tutti, enti locali in testa, poi via via gli altri enti pubblici e le realtà con finalità di pubblico interesse. Ciascuno spendendosi al meglio, coordinandosi e prestandosi a svolgere anche ruoli inediti, perchè inedite sono le cause che estromettono una parte rilevante delle nuove generazioni, dal confronto con la vita attraverso il lavoro. Mentre cresce e si diffonde la consapevolezza che solo lavorando meglio e tutti, si possa vincere la sfida.

Enti e realtà che coinvolgono quindi il loro Personale nella preparazione del progetto comune, sostenendo il protagonismo di quanti vi pongono mano e contribuiranno alla sua realizzazione, non appena esso vedrà la luce. Incoraggiando l’espressione dei talenti personali e valorizzando la volontà e la capacità di assumersi responsabilità.

Una pluralità di soggetti che orienta energie e risorse verso condivisi obiettivi di interesse generale, per contribuire ad arginare la crisi e rilanciare lo sviluppo. Sviluppo che per protrarsi nel tempo dev’essere in armonia con i ritmi vitali di madre Terra.

Facendo leva sulla solidarietà e puntando sul lavoro, fonte preminente di ricchezza vera.

Per il Comune di Asti e l’Amministrazione provinciale chiamati in causa, un’occasione da non perdere, per contribuire a far uscire cittadini ed imprese dalle pesanti difficoltà in cui attualmente versano.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.