11 mar 2020

Nessuno sia o si senta trascurato.

Non fare agli altri quello che non vorresti  fosse fatto a te.

Vivere significa fare prevalere il bene sul male tutti i giorni anche di poco.

Tutti siamo in grado di fare questo a partire da quello che ciascuno è e fa.

Il genere umano nel suo divenire storico ha acquisito caratteri di socialità istintivi e ragionati che lo contraddistinguono da ogni altra specie vivente.

Arriva il coronavirus una minaccia finora sconosciuta che ha come scopo infettare e propagarsi e utilizza quello che la specie umana ama: parlarsi, stringersi la mano, abbracciarsi, baciarsi e altro più intimo e personale.

Siamo giunti a capire questo e questo bisogna fare: peccare di omissione di umanità per redimersi da una presenza antiumana che di più non si potrebbe!

Si dice che è già capitato abbastanza recentemente e  passerà: allo stato si tratterebbe di contenere i danni il più possibile.

Ma questo virus ci aggredisce in modo nuovo, più sofisticato ed implicante che non ammette banalizzazioni e trascuratezze, ma richiede la messa in campo di tutte le intelligenze ed i saperi di cui disponiamo per controbatterlo e la volontà ferma che nessuno sia o si senta trascurato.

Facendo le dovute proporzioni la situazione ha a che fare con il ricatto del Diavolo verso Cristo che dopo averlo trasportato su un'alta cima ed avendogli fatto osservare il vasto intorno glielo offre purché si sottometta e lo adori.

Cristo l'ha trattato per come si meritava, fino ad offrirsi olocausto in croce per dare nuova vita a tutta l'Umanità.

A noi non si chiede di arrivare a tanto.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.