22 nov 2011

Elezioni amministrative astigiane 2012

Questo è il primo numero di “speciale elezioni amministrative 2012”, supplemento de “L’opinione”, per seguire le elezioni amministrative della prossima primavera ad Asti ed in altri comuni della Provincia.

Asti, poker di candidati alle primarie del centrosinistra al voto il 22 gennaio, ha titolato “La Stampa” dell’11 novembre scorso.

Essi sono: Fabrizio Brignolo, Anna Bosia, Alberto Pasta, Massimo Campaner. Persone note ed attive da tempo ad Asti; consiglieri comunali i primi tre. Tra essi i cittadini potranno scegliere il candidato sindaco del centrosinistra.

Si nota l’assenza di nomi riconducibili alla Federazione della sinistra. Una risposta può essere che la politica è l’arte del possibile, che se è svolta incessantemente con serietà, lealtà ed avendo di mira l’interesse generale ed il bene comune, fa incontrare strada facendo quanti si riconoscono in questi valori.

Nessun segnale esplicito è finora giunto dal versante centrodestra circa la formazione della coalizione e le modalità con cui essa esprimerà il proprio candidato sindaco. L’impressione è che comunque qualcosa bolla in pentola; ma è difficile immaginare che utilizzi le primarie, rinunciando a calarlo dall’alto.

Per quanto riguarda la presenza di eventuali “outsider”, capaci di svolgere il ruolo di “terzo incomodo”, bisognerà forse attendere che si avvicini la campagna elettorale vera e propria.

La sfida è comunque aperta; l’auspicio è che si eleggano sindaci e consiglieri adatti a svolgere l’impegnativo compito di aiutare a superare le attuali grandi difficoltà. Distribuendo i sacrifici da fare a livello locale, con equità e giustizia sociale, promuovendo il lavoro e lo sviluppo sostenibile. Applicando i criteri dettati dall’art. 53 della Costituzione: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.