7 nov 2011

Lavoro e Terra

Sul lavoro è fondata la nostra Repubblica Democratica (art. 1 Costituzione) Di lavoro ce n’è sempre meno, per certo ambìto, non adeguatamente considerato.
Senza lavoro saremmo ancora agli albori dell’umanità.
Tutto quanto di trasformato c’è sulla terra rispetto allo stato di natura, è opera del lavoro: per vivere meglio e in modo confacente alle proprie aspirazioni.
In Italia e nel mondo sviluppato, con risultati soddisfacenti: l’aumento della durata media della vita dai 45 anni della prima metà del secolo scorso agli attuali 80 e oltre e la sua qualità, la dicono lunga in proposito.
Con un’equa distribuzione di quanto siamo in grado di produrre, gli attuali 7 miliardi di persone sulla terra avrebbero il necessario per una vita di buona qualità, senza che ne scapiti sostanzialmente quella odierna delle persone più favorite.
Quindi è sul lavoro per tutti che dobbiamo prioritariamente puntare; anche per uscire dalla grave crisi attuale, che è tale perché lo si snobba irresponsabilmente, anteponendogli la carta moneta o di credito che dir si voglia.
Infatti é il lavoro che dà la misura consapevole di ciò che siamo e la concreta possibilità di realizzare ciò che vogliamo e possiamo essere.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.