30 lug 2015

La Federazione Europea si costruisce con i Popoli e gli Stati che ci sono.

"l'Espresso" del 23 luglio scorso ha posto in copertina la fotografia del ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schäuble con la scritta: “Il padrone d'Europa. Quest'uomo fa paura. Anche a noi” (goo.gl/YElAU9).

Sappiamo che i titoli devono stimolare ed anche "provocare" e stiamo al gioco.

Da pigmeo a gigante dico invece che non fa paura, anzi se non ci fosse bisognerebbe procurarcelo.

Non c'è dubbio che è sostenitore di una Unione Europea elitaria, cioè dei più bravi con la Germania al primo posto.

Seguirebbero poi altri che potranno via via accedervi se accettano l'impostazione dei primi e dimostrano di sapercela e potercela fare.

Un progetto chiaro, che a molti non piace tra cui m'annovero.

Allora bisogna lavorare ad un progetto diverso, alternativo, capace di meglio interpretare il senso e le prospettive di un'Europa Federale che agisce come soggetto autonomo, unitario per libera scelta, superando i limiti dei singoli Stati nazionali.

Facendo concorrere le differenze e le originalità dei popoli per dare vita ad una identità nuova che le riassuma tutte, a formare la quale ciascuno apporta il meglio.

Le nuove generazioni spingeranno in questo senso perché esse avvertono di più la differenza tra quanto c'è e quanto occorrerebbe per sviluppare il potenziale  di cui sono portatrici; accompagnate dalla lungimiranza di quanti vi porranno con loro mano.

Se s'intende operare così allora uno tosto come il ministro tedesco non solo non deve spaventare, ma stimolarci a mettercela tutta per dimostrare che i limiti del suo progetto sono che la Federazione Europea si costruisce con i Popoli e gli Stati che ci sono, o non è.

E che l'Europa dei migliori è un simulacro già finito prima di esistere.

Perché avoca arbitrariamente a sé il diritto di decidere per tutti, che appartiene invece ai popoli che europei lo sono già ed ambiscono federarsi contribuendo a darsi regole comuni condivise.

Quindi gli Stati europei facenti parte dell'Unione Europea prima si pongono  l'obiettivo della Federazione e ci lavorano meglio è.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.