9 mag 2019

Era stato Messi a fare la differenza.

Nel mondo sviluppato età media in aumento: anziani, vecchi e vegliardi verso gli ottantacinque anni e non si fermeranno lì. Evitiamo che diventino un ingombro utilizzandone al meglio saggezza, probità, disponibilità.

In un tratto della Liguria di ponente col mare sempre in vista sulla destra ed i rilievi pedemontani  dall'altra parte ci sarebbe un notevole buon lavoro da fare: consolidare pendii con la posa a dimora di specie arboree adatte  migliorando anche la godibilità del paesaggio.

Da quelle parti ci sono poi strutture ricettive attive anche in bassa stagione con prezzi convenienti, ottimi cibi e alloggio. Programmandone l'utilizzo gioverebbe alla salute di quanti ne beneficiano, darebbe continuità a questa utile presenza, e lavoro.

Nella vita si verificano fatti straordinari inspiegabili se non ci si rifà all'insondabile io delle persone ed agli intenti che le animano. Come nella semifinale di calcio della Champions League vinta tre a zero dal Barcellona sul proprio campo, e persa quattro a zero circa una settimana dopo a Liverpool che è così approdato in finale.

Nell'andata era stato Messi a fare la differenza, mentre al ritorno s'è affermata l'intera squadra inglese.

La Cina ambisce recitare un ruolo importante nel mondo globale e non lesina investimenti nelle realtà di suo interesse; ma anche l'agire di singole persone giustifica questa ambizione.

È il caso di una giovane rammendatrice cinese che cuce egregiamente ad “ago caldo” un piccolo oggetto di pelle dato per perso dopo avere sentito alcuni del mestiere e lo stesso marito.

Prezzo richiesto per il suo lavoro: qualche euro.

Meglio esserci “per” piuttosto che “contro”; e le prossime elezioni europee possono dimostrare questo assunto.

L'Unione Europea che lavora per realizzarsi come insieme di valenza continentale per confrontarsi ed operare alla pari nel mondo globale.

Qualsiasi altro ruolo che le si voglia attribuire ne vanificherebbe il divenire fino a diventare lo zimbello dei singoli Stati di cui è costituita.

Venendo meno alla visione lungimirante ed illuminata dei fondatori, tra cui l'Italia, che ha garantito un periodo di pace dopo la guerra 1940-45 mai così lungo nella sua storia millenaria.

Alle elezioni europee del 26 maggio prossimo occorre quindi votare persone serie e capaci che lavorino con mentalità aperte, moderne solidali a progetti di sviluppo che coinvolgano il meglio di tutti gli Stati, pervenendo a sintesi mirabili.

Una comunità continentale operosa formata da donne e uomini che abbiano a cuore l'interesse generale ed il bene comune da raggiungere e sviluppare con il proprio lavoro e quello dei colleghi degli altri continenti, nel rispetto e compatibilità di tutti gli elementi naturali vitali esistenti su nostra Madre Terra.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.