24 feb 2020

Il Ponte di Genova.

Il Ponte di Genova in costruzione che sostituisce il viadotto Morandi è stato progettato dallo Studio dell'architetto Renzo Piano, senatore a vita che desidera chiamarlo così, tenendo conto di quanto è successo in oltre mezzo secolo di funzionamento e del suo tragico epilogo.

È realizzato da Impresa che ha consuetudine con tali manufatti ed il sindaco di Genova Bucci è garante che sarà ultimato entro il corrente anno.

Campate con strutture prefabbricate in acciaio – una sorta di Lego gigante – appoggiate su una fila di piloni. L'insieme è concettualmente impegnativo ma reso di agevole comprensione, gradevole in sé e nel contesto, funzionale.

C'è attesa e attenzione per come sono organizzati e condotti i lavori perché li si assume a dimostrazione che quando si è messi alle strette si è capaci di fare le cose come si deve ed anche belle da “Made in Italy”, in tempi contenuti, spendendo il previsto, utilizzando il meglio dei materiali e della tecnologia, di agevole accesso per interventi manutentivi nel corso della sua lunga vita.

Qualità e modalità che danno così buoni risultati potrebbero essere applicate agli interventi sul patrimonio pubblico e su opere di interesse generale fino a diventare procedure essenziali che li disciplinano, sostituendo le obsolete normative in atto, valorizzando le capacità, il senso di responsabilità e la qualità dei rapporti tra chi vi ha mano a valere anche come garanzia sostanziale.

C'è di più.

Il Bello, Buono, Giusto sono anticorpi che dissuadono i mali intenzionati dall'infiltrarsi perché è insostenibile la pochezza della loro proposta rispetto al galvanizzante risultato che si sta realizzando sotto gli occhi di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.