26 nov 2019

1.200 miliardi.

Sui conti correnti italiani ci sarebbero risparmi per 1.200 miliardi di euro che rendono poco o nulla ai titolari.

Si tratta di somma pari ad oltre la metà del nostro debito pubblico.

Se fosse investita in modo appropriato e con le opportune garanzie sarebbe ossigeno per la nostra economia e se ne avvantaggerebbero tutti: risparmiatori, investitori, produttori di beni e servizi, manutentori del territorio e dell'ambiente, agricoltura nella duplice concomitante funzione che le è riconosciuta di produttore e buon gestore dell'essenziale strato di terreno su cui essa si esercita e dell'intorno.

Per metterci mano occorre una iniziale dose di fiducia nel sistema Paese a partire dal governo nazionale.

Fiducia nella continuità dell'iniziativa nel tempo qualunque siano le forze politiche che si avvicendano al governo. Cioè tutti devono dimostrare di volere e sapere remare nella stessa direzione, stando sia in maggioranza che all'opposizione.

Operando in concreto già in questo modo in ogni proprio atto.

Generosamente dediti a svolgere al meglio i compiti della maggioranza che sono di realizzare con scrupolo e competenza quanto deciso.

Con l'opposizione che sollecita a fare bene e controlla che sia proprio così.

Con il rigore sostanziale di quando si ha a cuore un obiettivo deciso sulla fiducia e proseguito con conferme che essa è tuttora ben riposta.

Convinti che chiunque decide di scegliere e intraprendere il percorso delineato è fin d'ora benvenuto.

Il sasso nello stagno pare averlo lanciato più di recente il “Corriere della Sera” ne l'allegato “L'Economia” del 18.11.2019.

Anche studi di Fabrizio Barca con numerose persone e realtà coinvolte hanno fornito un originale contributo nel corso dei recenti tre giorni di studio a Bologna del Partito Democratico (il Manifesto 17.11.2019).

Non aspettiamoci miracoli perché si tratta perlopiù di situazioni e problemi inediti, che l'Umanità non ha mai dovuto finora affrontare. Per cui vanno trovate soluzioni alla ricerca delle quali siamo tutti chiamati.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.