29 mar 2013

Santità, ma da qui io li vedo.

Fiducia è termine in auge perché il nuovo governo che si sta tentando di formare dovrà ottenerla dal Parlamento per avviare la propria attività.

Più in generale operare con fiducia significa fidarsi l’un dell’altro, migliorando così i rapporti, compresi quelli con le articolazioni dello Stato a tutti i livelli. Con benefici rilevanti per la qualità della vita e il risparmio economico che si realizza.

In assenza o carenza di fiducia prevale infatti l’“io” rispetto al “noi”, l’esasperata disciplina normativa di ogni atto umano, con adempimenti formali, limitazioni dell’espressione di sé e costi difficilmente accettabili e sostenibili dai singoli cittadini e come comunità.

Sono asserzioni che trovano agevole riscontro nella vita quotidiana in cui ciascuno è spesso inconsapevole attore e beneficiario.

Che ne sarebbe infatti di noi se nell’attuale traffico veicolare non potessimo fidarci dell’altrui prudenza, attenzione e abilità?

Oppure del medico cui ci siamo affidati per recuperare la salute?

Ed ancora del pane prodotto dal fornaio mentre i più dormono?

O del meccanico sull’efficacia della riparazione al manubrio della bici, mentre lui propendeva per la sostituzione?

Si dirà che questo e molt’altro ha luogo perché ci sono e sono osservate alcune regole essenziali. Ma senza il senso di responsabilità delle singole persone chiamate in causa, esse da sole non basterebbero.

In proposito si racconta che Michelangelo stesse dipingendo supino il soffitto della Cappella Sistina in Vaticano, quando il Papa osservandolo da sotto lo invitò a non indugiare su alcuni particolari: “tanto non si vedono nemmeno”.

“Santità, ma da qui io li vedo”.

Nell’asciutta risposta del Maestro è racchiuso il concetto che per senso di responsabilità si intende la migliore espressione di sé attraverso il lavoro ed il modo con il quale lo si compie. Assumendone appieno la paternità a garanzia.

Chiedere quindi fiducia e prestarla, giovandosene e giovando, è un atto ad elevata valenza interpersonale e sociale, valorizzato dalla scienza la quale ha dimostrato che è nella natura umana comportarsi così.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.