27 ago 2013

Pasticcini dell'Albatros e Asti spumante.

La solita passeggiata in mare di primo mattino d’aiuto ai ginocchi usurati, effettuata in assenza di peso, cioè con l’acqua al collo, salvagente da schiena per stare eretto e sollevato, cappello e occhiali per ripararsi dal sole e dal suo fastidioso riverbero; una lieve brezza salmastra che spira verso terra.

Tutto bene fino a metà percorso: articolazioni sciolte, lambite a mo’ di massaggio accentuato dal passo, e addirittura indotte ad un accenno di corsetta.

Alla sensazione di benessere contribuisce il panorama: il monte sulla destra, lussureggiante di vegetazione con resinose autoctone e sottobosco di flora spontanea mediterranea (purtroppo incolta, ma occorre entrare nel folto per accorgersene); l’ampia distesa del mare increspata a manca, che si confonde con il cielo sull’orizzonte.

Nessun’altra presenza umana nell’intorno visuale.

Nel punto prestabilito inversione del senso di marcia con cambio di scenario: mare sulla destra e monte dall’altro lato.

Il sole alle spalle rischiara il fondo sabbioso modellato dal moto ondoso; l’appoggio dei piedi è lieve, giusto una carezza.

Ad un tratto una scossa proditoria e violenta come di scarica elettrica colpisce l’avanbraccio destro, che istintivamente si scuote e con esso tutto il corpo.

Attimi di sgomento, gli occhiali cadono in acqua, uno sguardo all’arto già arrossato e gonfio dal gomito in giù con bruciore intenso.

Non può essere stato un fulmine a ciel sereno, e allora cosa?

Ma la medusa diamine, e data l’entità del morso anche di notevole dimensione.

Una buona risposta del sistema immunitario associata ad alcune applicazioni di crema antistaminica con cortisone, hanno risolto il problema.

Qualche giorno dopo un giovane ha trovato in mare un paio di occhiali, subito consegnati al bagnino; proprio quelli persi durante l’incidente.

La sequenza di eventi felicemente conclusa è stata solennizzata dagli interessati con pasticcini dell’Albatros e Asti spumante, connubio mai così ben riuscito e goduto.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.