19 gen 2015

So poco dell'Islam.

So poco dell’Islam, so che c’è Dio Allah e che Maometto è il suo profeta e da lui proviene il Corano libro sacro.

Desidero saperne di più e m’impegno per questo con attenzione e rispetto.

Sono inoltre interessato a conoscere come si vive nelle nazioni musulmane, quali libertà ci sono, chi esercita il potere e come ci si arriva, quali servizi pubblici ci sono per persone famiglie e imprese, com’è amministrata la giustizia, se tutti dispongono del necessario per vivere dignitosamente, se donne e uomini sono uguali di fronte alla legge, se c’è la pena di morte e per quali reati viene comminata, se si può praticare qualsiasi confessione religiosa, se vige una Costituzione o qualcosa di simile.

E mi fermo qui.

Per orientarmi di massima e fin da subito ho comunque deciso di fidarmi di quanto dice e scrive il monferrino Domenico Quirico che è stato in Medioriente,  anche in prigionia a lungo dopo un sequestro come giornalista.

Tenendo presente tutto ciò mi sono fatto una prima idea che l’Islam non sia un monolite che dispone ed al quale tutti i musulmani ubbidiscono, specie per quanto riguarda i rapporti tra persone di diversa confessione religiosa.

Infatti al suo interno ci sono posizioni dialoganti ed altre estremistiche che arrivano fino al terrorismo ed allo stragismo nel nome di Allah, che operano militarmente per costruire stati islamici e califfati con queste modalità dappertutto.

Già volere imporre una fede armi alla mano nel terzo millennio suona un po’ strano. Se poi si arriva a compiere stragi per irriverenze satiriche a figure religiose ed a minacciarne altre, occorrono fermezze a contrasto di qualità opposte verso le quali paiono spingerci l’efferatezza come normalità praticata dai loro spietati assassini.

Utilizzando ragione e cuore, lavorando con quanti ci stanno per garantire sicurezza e rimuovere eventuali cause che possono avere concorso a generare questo drammatico stato di cose.

Continuando a sorridere divertiti dagli strambotti e altre impertinenti modalità espressive che vivacizzano la vita e le ricorrenti feste e manifestazioni che si svolgono nel nostro Paese.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.