7 mag 2015

Anche adottando modalità spicce per il suo bene.

Baltimora (Usa). Sono in atto manifestazioni e proteste per il comportamento della polizia nei confronti di cittadini di colore che ritengono di essere vittime di soprusi, con la recente morte di uno di loro, Freddie Gray 25 anni, mentre si trovava dalla polizia in stato di fermo.

Michael 17 anni partecipa alle proteste ed a momenti di scontro con la polizia.

È uno dei 5 figli della signora Toya Graham che vi deve badare, forse è il più giovane ed a lei compete l'esercizio della patria potestà.

Saputo che Michael si trova sul luogo di una sassaiola vi si precipita e lo vede lanciare pietre contro la polizia.

Senza indugiare lo afferra per la collottola e lo trascina fuori dalla mischia; lui non oppone resistenza, vola anche qualche schiaffone.

Lei: <è giusto farsi sentire ma quello che hai fatto in strada è inaccettabile>;

Lui:< ho capito che tu mi hai preso a schiaffi perché vuoi il mio bene e desideri che io non corra rischi. Ma non si può chiedere a persone emarginate e umiliate di stare anche buone: questo deve finire e se non cambia qualcosa: giustizia, un lavoro questi scontri continueranno>.

Quindi Michael accetta che sua mamma eserciti nei suoi confronti i doveri che le competono, anche adottando modalità spicce per il suo bene e date le circostanze.

Ma rivendica per sé e per i suoi amici il diritto-dovere di cittadini responsabili di fare qualcosa per alimentare la speranza e potere cambiare in meglio le loro vite.

Con la democratica America che non può che annuire.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.