12 mag 2015

Miscellanea.

Toro – Juve: 2 a 1, dopo vent'anni !

Juve – Real Madrid: 2 a 1.

Allora il Toro è più forte del Real?

A rimettere tutti coi piedi per terra ci ha pensato l'Empoli, correndo di più, giocando meglio e battendo il Toro 1 a 0. Aldilà dell'irripetibile autogol del portiere Padelli.

Confermando che quello che conta è essere al meglio di sé per sé e nell'insieme in cui si opera. In questo caso giocando a calcio; ma ritengo valga per tutto.

Luca Mercalli ci informa che in Inghilterra il riscaldamento da combustibili fossili: legna, carbone, petrolio, gas ha già aumentato di 13 volte la possibilità di ripetere il record del 2014, che è stato l'anno più caldo a scala globale nella serie più lunga del mondo iniziata nel 1659.

È quindi indispensabile contenere il riscaldamento globale in non più di 2 gradi centigradi rispetto alla media storica di riferimento, e di abbassarlo nel corso dei prossimi decenni utilizzando sempre di più le fonti energetiche rinnovabili: eolico, fotovoltaico, maree e quant'altro scienza e tecnica ci porranno a disposizione.

Economizzando intanto sui consumi utilizzando le moderne lampadine a risparmio energetico, disponibili anche nella versione Led.

Andrea Cerrato assessore comunale di Asti ("La Stampa" 6.5 scorso) rispondendo ad un intervento di Angela Quaglia consigliere comunale e provinciale, snocciola una serie di dati cui fa seguire considerazioni secondo le quali Asti e l'Astigiano beneficiano di un significativo incremento turistico in virtù dell'impegno profuso dall'Amministrazione comunale del capoluogo tuttora in atto.

Sarebbe di fatto  in corso di realizzazione un sistema integrato Langhe e Monferrato capace di un'offerta quanti-qualitativa adeguata che si gioverebbe di Expo 2015 e del riconoscimento Unesco per una sollecita messa a regime.

Una prospettiva stimolante per valorizzare nel mondo questo territorio e la sua economia coerente con la vocazione ecoambientale, vitivinicola, gastronomica, storico-antropologica, dell'ospitalità.

Auspicando che la ricerca ed il comparto piccole e medie imprese siano della partita.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.