16 lug 2016

Attonito il Mondo.

Tir infila zizagando la Passeggiata degli Inglesi a Nizza in Francia, nottetempo dopo la celebrazione del 14 luglio; c'è molta gente, percorre oltre un chilometro e investe le persone che gli si parano davanti; probabilmente dal mezzo si spara anche.

Oltre ottanta i morti, di più i feriti, parecchi molto gravi.

L'autista è ucciso dalla polizia, i probabili complici fuggono. Di lui si sa solo che frequentava l'islamismo estremo ed aveva già commesso reati.

La Francia è tragicamente sconvolta dall'inaudito ed inedito gesto criminalmente ed umanamente.

Attonito il Mondo.

Tanta perversione e ferocia non s'era mai vista e forse minimamente immaginata nemmeno dai servizi addetti alla prevenzione. Cosa può averla suscitata, coltivata e posta in essere?

Due notti dopo in Turchia membro dell'Alleanza atlantica, golpe militare contro il presidente Erdogan che invita i cittadini ad opporsi scendendo in strada.

Truppe e mezzi corazzati presidiano luoghi strategici; si spara e si muore tra Corpi dello Stato fedeli e golpisti. Vittime civili

Garanzie costituzionali sospese. Legge marziale.

Atti terroristici di poco precedenti di matrice incerta, minacce e qualcosa di più contro la libertà d'opinione, unici segni premonitori di un così cruento ed estremo evento in un Paese democratico?

Comunque stiano le cose tanto in Francia che in Turchia, esiste il problema di migliorare le rispettive democrazie – certo rimarcando l'enorme differenza in atto– dotandole di quanto utile per difenderle, prima di tutto con gli anticorpi personali e sociali capaci di opporsi autonomamente a patologie che vi attentino o addirittura a prevenirle.

Intanto e fin da subito rimuovere le cause che determinano per molti condizioni di vita infime, tali da indurli ad offrirsi operatori del male che più offende il Dio di tutti i monoteismi: ammazzare.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.