6 feb 2019

Dal netturbino al sommo scienziato.

Dalla rottura di tubi in alloggio sovrastante che per la terza volta hanno impregnato e danneggiato soffitti, muri ed altro sottostante, ho tratto ulteriore conferma che ciascuno deve sapere fare bene il proprio mestiere e risponderne.

Questo deve valere dal mestiere più umile e materiale al più impegnativo ed immateriale: dal netturbino al sommo scienziato.

La responsabilità di chi opera è di natura etica e funzionale ed aumenta con la complessità. Quella etica è massima se il lavoro è intenzionalmente trascurato per avvantaggiarsene in qualche modo.

Qualche esempio.

Il ponte Morandi a Genova è crollato perché le strutture in cemento armato e metallo hanno ceduto logorate dall'uso, e chi di dovere non è intervenuto per tempo.

La diga di detriti, scorie, scarti recentemente spazzata via dalle acque in Brasile era stata costruita così per risparmiare; non mettendo in conto i pericoli immanenti per persone e beni poi perite e travolti.

L'autoproclamazione di Guaidó, già capo dell'opposizione parlamentare, a presidente “ad interim” del Venezuela tende ad evitare che la situazione sociale già grave non degeneri e si giunga sollecitamente a libere elezioni.

Negare l'ormai conclamata relazione tra riscaldamento della Terra e consumo abnorme di combustibili fossili con conseguente grave turbamento di delicati equilibri naturali vitali, da parte di Donald Trump, segnala che egli non sa fare bene il lavoro di Presidente degli Stati Uniti.

La recrudescenza in Italia di episodi riconducibili alle ideologie fasciste e naziste lasciano intendere una noncurante sottovalutazione dal punto di vista della sicurezza dello Stato e dei cittadini da parte del Ministro degli Interni.

Trascurare gli interessi generali ed il bene comune per perseguire vantaggi elettorali da parte di responsabili alto istituzionali, anche nei riflessi diseducativi che si offrono dalla carica pubblica rivestita, induce a considerare inadeguata la loro capacità rispetto ai ruoli ricoperti.

Mantenere vigile il senso critico-propositivo aiuta a valorizzare il lavoro fatto bene; in particolare quello politico immateriale per natura.

Stigmatizzando quanto serve quello malfatto fino a farlo cessare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.