5 ago 2011

Quattordicimila miliardi di dollari.

L’innalzamento del debito pubblico USA a 14.000 miliardi di dollari ed il teatrino del contenzioso tra repubblicani e democratici in parlamento, la dice lunga sull’uso spregiudicato che si può fare della democrazia, anche in uno dei paesi che ne è il tempio. Non ci sarà la temuta bancarotta dei conti dello Stato, ma il compromesso raggiunto ha prima tenuto con il fiato sospeso il mondo intero, poi ha offuscato la stima di cui gode il presidente Obama, costringendolo a ridimensionare la sua politica di più equa ripartizione della ricchezza tra i cittadini e di interventi nel campo socio-sanitario per i meno favoriti. Tutto questo a circa un anno dalla campagna elettorale in cui egli si proporrà per il secondo mandato presidenziale.

Storie di donne. Nel 2004 una giovane iraniana Ameneh Behrami respinge il suo corteggiatore Majid Mohanvedi, che per vendetta le sfregia il viso accecandola con l’acido. Il tribunale lo condanna a subire la stessa sorte per mano di lei. Ora tutto è pronto per l’esecuzione della sentenza: cinque gocce di acido muriatico instillati negli occhi accecheranno il reo. Sennonché la ragazza con una decisione sorprendente perdona l’uomo, trasformando in bene l’indicibile male ricevuto.

Federica Pellegrini conquista due medaglie d’oro (nei 200 e 400 metri stile libero) nel campionato del mondo di nuoto a Shanghai, meritando l’encomio del capo dello stato Giorgio Napolitano. Sul podio sale anche l’astigiana Alice Franco, tutta grinta e volontà, con il bronzo nella 25 chilometri. Pure il “settebello” di pallanuoto conquista l’oro e contribuisce a far crescere la considerazione di cui gode l’Italia nel mondo.

Ma sono le donne a dimostrare che il meglio di sé si esprime compiutamente solo in condizioni di piena libertà.

Si legge che l’on. Maria Teresa Armosino dedica generosamente tempo e impegno a far quadrare le cose nel Pdl in Piemonte. Mentre la Provincia di Asti di cui ella è a capo, non lascia da tempo alcun segno di sé nella soluzione di problemi riconducibili alle sue competenze, intese in senso evolutivo, cioè con riferimento alle difficile condizioni in cui versano cittadini, lavoratori e imprese a causa della pesante crisi in atto.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.