23 set 2011

Donne

La signora Helle Thorning-Schmidt, socialdemocratica, quarantatre anni, spiccata personalità, formerà il nuovo governo, dopo la recente vittoria della coalizione di centrosinistra in Danimarca. Le donne danesi hanno conquistato il diritto di voto novantasei anni fa ed è la prima volta che una di loro diventa primo ministro. In parlamento il centrosinistra ha 89 seggi, dei quali 44 ottenuti dai socialdemocratici, contro gli 86 conquistati dai conservatori, con l’apporto di ben 47 del partito liberale di Rasmussen, leader uscente che ha governato per dieci anni. La premier ha dichiarato che lavorerà fin da subito alla formazione dell’esecutivo, nel quale gli ambientalisti dell’Alleanza rosso-verde assumeranno un ruolo significativo, anche perché i loro seggi sono passati da 4 a 12.

Tra gli obiettivi prioritari che il centrosinistra ha presentato in campagna elettorale e ribadito a successo conseguito, c’è il miglioramento del già efficiente sistema socio-assistenziale e previdenziale, recuperando le risorse necessarie con prelievo sui patrimoni più consistenti.

Ci sono le premesse perché la nuova leadership si caratterizzi al femminile, dando il meglio e non certo scimmiottando gli uomini che l’hanno preceduta.

Serena Dandini non ci sarà prossimamente con il suo “Parla con me” su Raitre, perché bocciata dal consiglio di amministrazione con i voti dei consiglieri nominati dal centrodestra. Con la motivazione che si tratterebbe di una produzione esterna, ritenuta di scapito per quella interna alla struttura. Sennonché format analoghi – “L’isola dei famosi” tra questi – sono stati confermati senza problemi.

E’ di tutta evidenza che si tratta di una ritorsione (lo stesso presidente del cda rai Galimberti l’ha definita una scelta “aziendalmente incomprensibile”), perché la satira politica è da sempre invisa al capo del governo, cui non par vero di potersene liberare proprio ora, con Lorenza Lei alla direzione generale dell’ente. Una perfidia che danneggia la rai e indebolisce la democrazia. Ulteriore conferma del degrado insinuatosi nei gangli vitali e concausa delle gravi difficoltà in cui versa il nostro Paese.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.