28 gen 2020

La gatta frettolosa fa i micini ciechi.

Circa l'esito delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria non si hanno ancora dati definitivi, ma non saranno tali comunque da modificare sostanzialmente quelli che gli exit poll e le proiezioni hanno già individuato.

Emilia Romagna.

Continuerà Bonaccini (centrosinistra) che ha vinto con una percentuale tra il 48% e il 52%.

La Signora Borgonzoni antagonista (destra) si fermerà tra il 43% e il 47%.

Il referendum sulla sua persona ed il resto del mondo inteso tale da Salvini si è rivelato un boomerang che ha posto a nudo la sua pochezza propositiva per cambiare in meglio la già più che buona amministrazione di centrosinistra. Che dovrà tenere conto e valorizzare il nuovo protagonismo dal basso già espressosi in quest'occasione.

Alla destra non ha giovato l'accentramento del potere e della visibilità su Salvini che, anzi, ha concorso a  portare alle urne quasi il 70% degli aventi diritto in parte preoccupati dalle modalità bonaccione di Salvini ma sostanzialmente poco democratiche durante la campagna elettorale. "Se tanto mi da tanto adesso figuriamoci dopo" si immagina sia stato il pensiero di non pochi tornati a votare.

Calabria.

Ha vinto Jole Santelli (destra) con una percentuale tra il 49% ed il 53%.

Filippo Callito (centrosinistra) l'antagonista si fermerà tra il 31% e il 35%.

Intorno al 9% i voti ottenuti dal M5S.

L'affluenza è stata inferiore al 50% (pochi o troppi gli stimoli per votate o tornare a farlo).

La Calabria realtà con mille problemi e mille e una capacità di affrontarli e risolverli, ponendo tra le priorità il lavoro, la salute, la qualità dei servizi socio-sanitari; chiedendo fiducia sulla capacità di fare un'opposizione critico-propositiva.

Conclusioni.

Ricordando sempre  che la stella polare è la nostra Costituzione, cui dà una mano la saggezza popolare, cioè quanto si è già imparato dagli errori fatti:  "Chi troppo vuole nulla stringe". Mentre: "La gatta frettolosa fa i micini ciechi".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.