18 ott 2015

Se almeno due o più persone.

Importanti segnali provenienti da persone e realtà che conosco cui ritengo doversi prestare la dovuta attenzione.

"La piazza del sabato" di Laurana Lajolo (La Stampa 17 ottobre scorso) affronta il problema della capacità e necessità di assumersi responsabilità da parte dei cittadini, con riferimento al rischio reale e concreto che l'accorpamento con la Provincia di Alessandria privi Asti e l'Astigiano della sede di importanti e qualificati servizi che sono parte integrante e sostanziale della vita di 210 mila cittadini dal 1935.

Cioè questi servizi hanno concorso a strutturare l'insieme Asti-Astigiano e svolgono tuttora questo ruolo per il buon funzionamento del tutto.

Puntare i piedi perché questo impoverimento non abbia luogo è compito di tutti noi.

Alle forze politiche (partiti ed altro) compete in primis promuovere e organizzare questa disponibilità dei cittadini ad assumersi responsabilità.

Il fatto che a Nizza Monferrato si sia chiusa la sede del Partito Democratico, conferma purtroppo la penuria di volontà-capacità di assumersi responsabilità politiche.

Qualità che  di certo non sono mancate all'amico e compagno Dino Laspisa unico tesserato della città rimasto ( La Stampa citata).

Ma che da solo non può nemmeno sperare nella presenza di Cristo, che l'ha promessa se almeno due o più persone si riuniscono nel suo nome (Matteo, 18, 20).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.