10 dic 2016

Il vero esame.

Non c'è dubbio che il vero esame sulla statura  politico-istituzionale di Matteo Renzi scaturirà dal comportamento che egli terrà per la buona soluzione della crisi di governo a seguito delle sue dimissioni da Presidente del Consiglio dei Ministri.

Perché la crisi contiene l'essenziale dei problemi che abbiamo, iniziando dalle difficoltà che l'esito del referendum ha fatto inopinatamente emergere in termini generali e da come si affronteranno quelli ritenuti prioritari.

E dal ruolo che svolgeranno il Partito Democratico ed il suo segretario, con le altre forze politiche che decideranno di impegnarsi.

Pare infatti chiaro che avere contribuito al manifestarsi del malessere sia stata una confortante prova di democrazia cui deve però fare seguito un impegno altrettanto proficuo per trovare le relative soluzioni: Rendendo così credibile la volontà di quanti si  candidano a governare.

Certi che il Capo dello Stato Sergio Mattarella conferirà l'incarico per la formazione del nuovo governo a persona capace di guidarlo per raggiungere gli obiettivi che si darà.

Va da sé che interesse generale e bene comune devono stare al primo posto ed i partiti che saranno coinvolti dovranno guadagnarsi i riconoscimenti cui ambiscono dimostrando concretamente di volerci e saperci fare in questo senso.

Affinché dall'esperienza referendaria di democrazia diretta esca rafforzata anche la nostra democrazia parlamentare.

Con i partiti pro-tempore all'opposizione che non si limitino al pure importante compito di controllare l'operato della maggioranza rilevando le cose che non vanno, ma formulino anche proposte migliori dimostrando di disporre delle qualità per diventare maggioranza a loro volta.

La maggioranza dei votanti utilizzando il referendum ha dimostrato l'inadeguatezza delle risposte politiche ai loro problemi. Porvi rimedio producendo quanto serve per una vita migliore per quanti stentano, fa carico  non solo alle istituzioni ma anche a tutte le componenti della società che dispongono di  potere che incide sulle decisioni, nel rispetto dei ruoli che il sistema democratico assegna ad ognuno.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento. A presto.